Incontri-gioco per conoscere lattivit del grande antiquario Bardini e le opere custodite nel Museo a lui intitolato

Il primo appuntamento è per sabato 16 febbraio. È già possibile prenotarsi

Incontri-gioco per far conoscere a grandi e piccini l’attività del grande antiquario Stefano Bardini e le opere “custodite” nel Museo a lui intitolato: è l’iniziativa “Bardini vende tutto!”, organizzata presso il Museo dall’associazione culturale Artediffusa, che prende il via sabato, 16 febbraio, e che proseguirà fino a maggio.
I primi due appuntamenti sono in calendario sabato 16 alle 11 e alle 14.30 e domenica 24 febbraio alle 11.
Il gioco sarà ambientato nel 1910, nel giorno del compleanno di Stefano Bardini che, in tale occasione, deciderà di vendere tutte le opere del suo atelier. Appresa la notizia, collezionisti di fama mondiale si affretteranno per acquistare il suo enorme patrimonio. Vestire i panni dei grandi collezionisti e antiquari del tempo sarà un’esperienza entusiasmante che permetterà, attraverso le logiche dell’acquisto, dell’asta e del baratto, di conoscere le opere del Museo e di comprenderne il valore e l’antichità, divertendosi. Una sfida collezionistica che si concluderà con la proclamazione dell’“Antiquario d’eccezione” del giorno e la visita alle opere del Museo, “acquistate” durante il gioco.
Gli incontri, della durata di due ore ciascuno, si svolgeranno sotto la supervisione del personale dell’associazione e prevedono la sessione di gioco e la visita al Museo.
La prenotazione è obbligatoria. Il prezzo speciale per i bambini è di 2 euro.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 349.1800311 oppure scrivere una e-mail all’indirizzo bardini.atuttiicosti@gmail.com.
Per info consultare il sito www.museicivicifiorentini.it/bardini/evento12.htm. (fp)

Di seguito il calendario degli incontri nei mesi di marzo, aprile e maggio:


MARZO
Sabato 2 (ore 14.30), domenica 10 (ore 11) e domenica 24 (ore 11)


APRILE
Domenica 14 (ore 11) e sabato 20 (ore 14.30) e sabato 28 (ore 14.30)


MAGGIO
Domenica 5 (ore 11)e domenica 19 (ore 11)