Inaugurati e consegnati 60 nuovi alloggi ERP in via Canova

Categoria
Il sindaco Renzi: "Oggi è un giorno di festa per la città"

Inaugurati e consegnati questa mattina sessanta nuovi alloggi ERP in via Canova. È stato il sindaco Matteo Renzi a consegnare le chiavi degli appartamenti ai nuclei familiari assegnatari. “Oggi è davvero un giorno di festa per la nostra città – ha dichiarato il sindaco Renzi – perché con la consegna di queste case diamo una risposta importante a tante famiglie”.Erano presenti anche l’assessore alla casa Stefania Saccardi, il presidente di Casa Spa Luca Talluri e il presidente del Quartiere 4 Giuseppe D’Eugenio.
“Riuscire a consegnare 60 alloggi in questo periodo, con caratteristiche costruttive di grande qualità è un grande risultato per Firenze – ha aggiunto l’assessore Saccardi –. Gli appartamenti che consegniamo oggi completano un intervento che ha visto la realizzazione di ulteriore 124 alloggi nella zona e quindi non possiamo che essere molto soddisfatti. Il problema abitativo è ormai diventata una vera e propria emergenza: come Amministrazione siamo molto impegnati su questo fronte nonostante le risorse sempre minori a disposizione. E presto potremo consegnare ulteriori nuovi alloggi”.
I 60 appartamenti consegnati oggi fanno parte del quartiere residenziale Giuncoli progettato unitariamente con la finalità di coniugare socialità con alta efficienza energetica. Le unità abitative sono infatti certificate in classe A permettendo così un consistente risparmio grazie all’abbassamento del fabbisogno energetico per il riscaldamento invernale e per il raffrescamento estivo. Durante il periodo invernale il risparmio è ottenuto grazie alla elevata inerzia termica delle murature, alla copertura ad elevato isolamento termico e all'efficienza degli impianti termici, con caldaia centralizzata a condensazione ad alto rendimento e terminali a pannelli radianti, con sistema di contabilizzazione singolo per ogni alloggio, pannelli solari termici e fotovoltaici, e agli apporti gratuiti del soleggiamento invernale. In estate invece viene utilizzata l'inerzia termica delle pareti, si controlla il surriscaldamento da soleggiamento grazie agli aggetti delle coperture e i brise-soleil che garantiscono ombreggiatura e si utilizza, per coadiuvare la ventilazione naturale degli ambienti, il sistema delle cosiddette “torri di ventilazione” basate sull'effetto camino. Inoltre i risultati della certificazione energetica verranno testati dal vivo mediante il monitoraggio energetico.
Gli alloggi, 24 nell’edificio a torre più 36 nell’edificio in linea, sono da due, tre, quattro persone. Il costo globale dell’intervento realizzato da CASA spa è stato 6.565.868 euro. (mf)
 

canova 3203.15 KB