Nuovo lastrico in via di Barbano, lavori notturni di risanamento sul Ponte della Vittoria

Ecco gli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

Nuovo lastrico in via di Barbano, lavori di risanamento sul Ponte della Vittoria all’incrocio con via lungarno Vespucci. Ma anche interventi alla rete telefonica in via Pisana e in Borgo Ognissanti. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine.
Per quanto riguarda la riqualificazione delle strade, si inizia lunedì 19 novembre con i lavori di risanamento del lastrico in via di Barbano. La strada sarà chiusa nel tratto via Ridolfi-via Dolfi fino a venerdì 21 dicembre.
Saranno effettuati invece di notte (orario 21-6) i lavori di risanamento urgente su Ponte della Vittoria all’incrocio con lungarno Vespucci. Nella notte fra lunedì 19 e martedì 20 novembre e in quella successiva sarà quindi istituito un restringimento di carreggiata sul ponte in prossimità di lungarno Vespucci con divieto di svolta sul lungarno. I veicoli provenienti dall’Oltrarno potranno raggiungere la zona di Porta a Prato utilizzando ponte Vespucci oppure l’itinerario viale Fratelli Rosselli-via Alamanni-via della Scala-via dei Rucellai-Il Prato.
Ecco gli altri lavori.
Borgo Ognissanti-via Montebello-lungarno Vespucci: inizieranno lunedì 19 novembre i lavori per la posa di una infrastruttura telefonica. Fino a venerdì 23 novembre, nella fascia oraria 8-18, saranno istituiti divieti di sosta. In Borgo Ognissanti scatterà anche la chiusura del marciapiede e un restringimento di carreggiata.
Via Pisana: da lunedì 19 novembre sono in programma alcuni lavori alla rete telefonica. Il tratto da via di Ugnano a via Ponte a Greve sarà chiuso in orario notturno (dalle 1 alle 5) fino a giovedì 22 novembre. Invece nel tratto da via del Ponte a Greve a via della Casella fino a venerdì 30 novembre saranno istituiti, in orario 9-17, restringimenti carreggiata.
Via delle Bagnese-via Senese: da lunedì 19 novembre sono in programma alcuni lavori propedeutici all’apertura della galleria “Le Romite”. Si inizia appunto lunedì in via delle Bagnese dove, fino a venerdì 21 dicembre, scatterà un restringimento carreggiata con senso unico alternato regolato da semaforo. Inoltre è prevista la chiusura al transito del tratto interessato dai lavori per tre notti (orario 21-6): la prima già programmata è quella tra lunedì e martedì. Martedì 20 sarà la volta di via Senese: in prossimità dell’incrocio con via delle Bagnese sarà istituito un restringimento carreggiata con disassamento della mezzeria. A questi provvedimenti si aggiungerà, per due notti (orario 21-6) un senso unico alternato: la prima è quella compresa tra martedì 20 e mercoledì 21 novembre. L’altra sarà comunicata con l’avanzamento dei lavori. L’intervento su via Senese si concluderà mercoledì 5 dicembre.
Via Zannoni: per lavori relativi ad un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da lunedì 19 novembre sarà istituito un divieto di transito. Termine previsto giovedì 29 novembre.
Via Nardi: per lavori di sostituzione delle tubazioni della rete del gas da lunedì 19 novembre saranno in vigore restringimenti di carreggiata. Termine previsto venerdì 28 dicembre.
Via Mameli: ancora lavori di sostituzione delle tubazioni della rete del gas. Da lunedì 19 novembre a venerdì 14 dicembre saranno istituiti restringimenti di carreggiata tra via Saffi e via Sette Santi.
Via Alderotti: per posa di cavi della telefonia da lunedì 19 novembre scatterà un restringimento di carreggiata all’incrocio via Stenone. Termine previsto venerdì 7 dicembre.
Via Toselli-via Doni: per lavori di sostituzione della rete di distribuzione del gas da lunedì 19 novembre a fine dicembre sono previsti restringimenti di carreggiata.
Via Fiesolana: per lavori con piattaforma aerea in corrispondenza dei numeri civici 2-6 lunedì 19 novembre scatterà un divieto di transito da piazza Salvemini a via di Mezzo. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 7-18.
Vicolo Marzio: ancora lavori con piattaforma aerea lunedì 19 novembre con la chiusura, dalle 9.30 alle 17, del tratto piazza Santo Spirito-piazza del Pesce.
Borgo Santa Croce: sempre per lavori edili con piattaforma aerea da lunedì 19 a mercoledì 21 novembre
Via dell’Agnolo: per lavori con piattaforma aerea nella notte di martedì 20 novembre (dalle 1.30 alle 5.30) scatterà un divieto di transito nel tratto via dei Macci-Borgo Allegri.
Via Santo Spirito: martedì 20 novembre è il programma un trasloco. Dalle 9.30 alle 16.30 sarà istituito un divieto di transito da via del Presto di San Martino a via dei Coverelli.
Via Bellini: per lavori relativi a un nuovo allaccio idrico da martedì 20 novembre è prevista l’istituzione di un restringimento di carreggiata. Termine previsto lunedì 26 novembre.
Via del Granchio: mercoledì 21 e giovedì 22 novembre saranno effettuati alcuni lavori edili con piattaforma edile. Prevista la chiusura tra largo del Ranocchietto e via Pistoiese.
Via della Sala: inizieranno mercoledì 21 novembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino a martedì 27 novembre scatterà la chiusura del tratto via Pistoiese-via di Brozzi.
Viale Redi: per interventi di potatura delle alberature collocate nella aiuola centrale da mercoledì 21 novembre a venerdì 7 dicembre sono previsti restringimenti di carreggiata a tratti (orario 9.30-17).
Via Pistoiese: da giovedì 22 novembre èprogramma la verifica delle canalizzazione interne dell’illuminazione pubblica. Nel tratto tra via Nave di Brozzi e la rotatoria nei due sensi di marcia sono previsti restringimenti di carreggiata (dalle 9.30 alle 16.30).
Via Salviati: per lavori edili all’altezza del numero civico 7 (in prossimità dell’incrocio con via Bolognese) da giovedì 22 a domenica 25 novembre saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con semaforo (in orario 9.30-16.30).
Per quanto riguarda i provvedimenti legati a iniziative e manifestazioni, si inizia domani domenica 18 novembre con Isolottissima: previsti divieti di sosta e transito dalle 8 alle 20 in via Torcicoda, via Andreotti e via delle Magnolie. Passando a sabato 24 novembre sul controviale lato uscita città è in programma l’edizione straordinaria de “Il Mercatale di Firenze” con divieti di sosta e di transito (anche domenica 25). (mf)