Da lunedì scorso gli uffici della Sas possono rilasciare il nuovo contrassegno europeo di parcheggio per disabili. Il permesso, introdotto con il D.P.R 151/2012, consente anche ai cittadini italiani dotati dei previsti requisiti di ottenere il rilascio di un contrassegno che ne agevoli la mobilità nei paesi dell’Unione Europea.
Il nuovo contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo e consente varie agevolazioni in materia di sosta e di circolazione. In specifico per quanto riguarda la sosta consente di usufruire degli spazi riservati identificati dalle strisce gialle e dall’apposita segnaletica e di sostare nelle zone a disco orario senza limitazione di tempo. Il contrassegno sarà diverso anche visivamente: cambiano i colori (dall’arancione e nero si passa al bianco-blu-azzurro) e saranno ampliati i dati del titolare con anche la foto e la firma (posizionati nella parte posteriore del permesso per ragioni di privacy).
Non c’è però nessuna fretta: ci sono infatti tre anni di tempo per sostituire il vecchio contrassegno. In questo periodo rimarranno validi i vecchi permessi.
Gli interessati dovranno portare anche due foto oltre a quanto già richiesto per il rilascio o rinnovo dell'autorizzazione e indicato sul sito della Sas http://www.serviziallastrada.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=42&Itemid=202&lang=it
Per ulteriori informazioni Contact Center Sas 055/40401, email scrivi@serviziallastrada.it, posta certificata serviziallastrada@pec.it dal lunedì al venerdì orario 8.30-13 e 14-16.30.(mf)
Arriva il contrassegno europeo di parcheggio per disabili
Categoria
Il rilascio presso gli uffici della Sas. Tre anni di tempo la sostituzione dei vecchi permessi.