Arriva il contrassegno europeo di parcheggio per disabili

Il rilascio presso gli uffici della Sas. Tre anni di tempo la sostituzione dei vecchi permessi.

Da lunedì scorso gli uffici della Sas possono rilasciare il nuovo contrassegno europeo di parcheggio per disabili. Il permesso, introdotto con il D.P.R 151/2012, consente anche ai cittadini italiani dotati dei previsti requisiti di ottenere il rilascio di un contrassegno che ne agevoli la mobilità nei paesi dell’Unione Europea. 
Il nuovo contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo e consente varie agevolazioni in materia di sosta e di circolazione. In specifico per quanto riguarda la sosta consente di usufruire degli spazi riservati identificati dalle strisce gialle e dall’apposita segnaletica e di sostare nelle zone a disco orario senza limitazione di tempo. Il contrassegno sarà diverso anche visivamente: cambiano i colori (dall’arancione e nero si passa al bianco-blu-azzurro) e saranno ampliati i dati del titolare con anche la foto e la firma (posizionati nella parte posteriore del permesso per ragioni di privacy).
Non c’è però nessuna fretta: ci sono infatti tre anni di tempo per sostituire il vecchio contrassegno. In questo periodo rimarranno validi i vecchi permessi.
Gli interessati dovranno portare anche due foto oltre a quanto già richiesto per il rilascio o rinnovo dell'autorizzazione e indicato sul sito della Sas http://www.serviziallastrada.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=42&Itemid=202&lang=it
Per ulteriori informazioni Contact Center Sas 055/40401, email scrivi@serviziallastrada.it, posta certificata serviziallastrada@pec.it dal lunedì al venerdì orario 8.30-13 e 14-16.30.(mf)