Al Museo della Cappella Brancacci i visitatori hanno a disposizione una nuova cartellonistica e un nuovo depliant per conoscere e apprezzare al meglio i tesori e gli affreschi di Masolino, Masaccio e Filippino Lippi che vi sono custoditi. All’ingresso del Museo si trovano nuovi pannelli informativi che introducono alla storia dell’insediamento carmelitano a Firenze e alla visita alla Cappella Brancacci. Nel Chiostro un totem illustra un percorso caratterizzato da un ciclo di lunette affrescate fra Seicento e Settecento con episodi della leggenda carmelitana e da monumenti sepolcrali di personaggi illustri.
La sala Capitolare, tramite la quale si accede alla Cappella, accoglie il nuovo punto informazioni, dove si può noleggiare da alcuni mesi un tablet interattivo, che illustra nel dettaglio gli affreschi che decorano la Cappella. Il costo del noleggio del tablet è di 1 euro, che va ad aggiungersi al biglietto di ingresso (6 euro intero e 4,50 euro ridotto; è prevista l’entrata gratuita per i minori di 18 anni).
I nuovi pannelli informativi e il nuovo depliant cartaceo fanno parte di un programma di valorizzazione degli ambienti museali, che intende offrire al pubblico agili e aggiornati strumenti di comprensione degli affreschi della Cappella Brancacci e degli ambienti del complesso carmelitano. (fp)
Nuovi pannelli informativi e depliant per scoprire la Cappella Brancacci
Categoria