Nei mesi di novembre e dicembre la biblioteca delle Oblate sarà aperta anche la domenica dalle 11 alle 18. Nei week end che si separano alla fine dell’anno sarà possibile usufruire di tutti i servizi disponili e partecipare alle numerose iniziative che la biblioteca organizzerà sia per gli adulti che per i ragazzi. Per due mesi si terranno eventi e laboratori per tutte le età e per tutti i gusti: dalle conferenze agli incontri ai reading interattivi su temi storici, teatrali, del fumetto, della letteratura, fino a Babbo Natale. (fp)
Di seguito le iniziative organizzate nei fine settimana di novembre per adulti e bambini.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.bibliotecadelleoblate.it o chiamare l’help desk allo 055 2616512.
NOVEMBRE
Sabato 3 novembre ore 17.30
“Il piacere della lettura”: conferenza/incontro con Angelo Savelli, regista stabile della compagnia Pupi e Fresedde sul rapporto teatro-letteratura-spettacolo-lettura, a cura del Teatro di Rifredi.
Ingresso libero.
Domenica 4 novembre ore 16-18
Reading interattivi: “Facile a dirsi” (lettura su Italo Calvino), “Lezioni americane”, “Le cosmicomiche” e altro. Letture ad alta voce e tecniche di lettura a cura del Cenacolo dei Giovani.
Ingresso libero.
Sabato 10 novembre ore 16.00
“La cultura della terra: conservare la biodiversità e i semi locali”
Parteciperanno: Gianni Salvadori (assessore all’agricoltura della Regione Toscana), Vandana Shiva (presidente Navdanya International), a cura di Regione Toscana - Navdanya International in collaborazione con Cooperativa archeologia.
Ingresso libero.
Domenica 11 novembre ore 16-18
Pomeriggio Diabolik: in occasione dei 50 anni del personaggio Fumettistico “Diabolik” delle
sorelle Giussani, Giuseppe Di Bernardo disegnatore di lunga esperienza della casa editrice Astorina, spiegherà il perché della longevità di un personaggio nato negli anni ’60 ma ancora oggi di moda.
Ingresso libero
Sabato 17 novembre ore 17.30
“Mi ritorna in mente.. percorsi di memoria”: presentazione del libro “Cittadine a Scandicci”
a cura di Alessandra Zanzi. Florence Art Edizioni
Ingresso libero
Domenica 18 novembre ore 16-18
Radio drammi per famiglie: “Il naso del Podestà: le novelle della nonna”. Fiabe fantastiche di Emma Parodi. Lettura di una storia come se fossimo alla radio con voci e rumori in diretta a cura dell’Associazione Teatrolà
Domenica 24 novembre ore 9-18
“Domizio Torrigiani. Il Grande Maestro e la Massoneria italiana tra Giolitti e Mussolini”, a cura dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana.
Ingresso libero
Domenica 25 novembre ore 16-18
Radio drammi per famiglie: “L’orologio di Babbo Natale” di Marina Arnozzi. Lettura di una storia come se fossimo alla radio con voci e rumori in diretta, a cura Associazione Teatrolà.