Mondiali di ciclismo Toscana 2013, il sindaco Renzi: Evento sportivo di grande importanza

Categoria
Investimento di 12 milioni di euro sulle strade di Firenze

Quarantacinque chilometri di percorsi di gara, 10 chilometri di interventi di manutenzione eseguiti o in corso di esecuzione e 35 km di lavori da eseguire: con questi numeri si può riassumere la ‘ricaduta’ dei mondiali di ciclismo del 2013 sulle strade cittadine. Ne ha parlato oggi il sindaco Matteo Renzi in una conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Vecchio, nel corso della quale si è soffermato anche sui finanziamenti sostenuti dall’amministrazione comunale per realizzare gli interventi: il Comune ha messo 3.856.000 euro per le opere eseguite o in corso di esecuzione, mentre ne investirà 4.000.000 per quelle che saranno realizzate nel 2013, per un totale di 7.856.000. In base poi all’accordo di programma firmato a Palazzo Vecchio il 24 settembre scorso con la Regione Toscana, i Comuni e le Province interessati dalla competizione, la Regione ha dato un finanziamento di 4.076.286,44 euro.
“Stiamo mandando avanti le ‘partite principali’ che abbiamo in corso - ha detto il sindaco Renzi -, in particolare quella che riguarda la sfida più grande e più bella che l’amministrazione avrà nel 2013: i mondiali di ciclismo. Ai fiorentini lo dico subito: in quella settimana del 2013 avremo un po’ di problemi per il traffico, ma si tratta di un evento sportivo di grande importanza, mai ospitato dalla città di Firenze”.
“In occasione di questi mondiali investiremo sulle strade di Firenze 12 milioni di euro - ha continuato -. Sono molto soddisfatto anche per il fatto che quasi la metà dei lavori saranno eseguiti di notte, riducendo così i disagi per i cittadini. I lavori saranno nell’area Campo di Marte-Rovezzano, nell’area del centro storico e in via Pistoiese dove rifaremo le rotonde”. (fp/fd/ldb)

 

Di seguito le strade interessate dagli interventi


La zona “A” interessa via Pistoiese, via Baracca (da via Pistoiese a piazza Puccini), piazza Puccini (tratto che collega via Baracca con via Ponte alle Mosse), via Ponte alle Mosse.
La zona “B” riguarda via delle Cascine, piazzale del Re, viale dell’Aeronautica, piazzale dell’ippodromo, viale Washinghton, piazza dell’Indiano, piazzale Kennedy, viale Lincoln, viale della Tinaia, viale degli Olmi, piazzale Jefferson, piazza Vittorio Veneto, via il Prato, via Curtatone, lungarno Vespucci, lungarno Corsini, via degli Agli, via Vecchietti, via dell’Oriuolo, via Verdi, via de’ Benci, lungarno Zecca Vecchia, lungarno Pecori Giraldi, lungarno del Tempio (direzione uscita città).
La zona “C” comprende via Campofiore (da lungarno del Tempio a via Lanza), via Lanza (da via Aretina a via di Bellariva), via di Bellariva (da via Lanza a via Aretina), via Aretina (da piazza Alberti a via della Ripa), via della Ripa (da via Aretina a via Rocca Tedalda), via Rocca Tedalda (da via della Ripa a via Aretina), piazza Alberti (dal cavalcavia dell’Affrico a via Aretina), cavalcavia dell’Affrico (entrambe le direzioni), via Lungo l’Affrico (dal cavalcavia a viale Duse), via Gabriele D’Annunzio (da via dell’Arcolaio a via Novelli), viale De Amicis (da viale Duse a via Calvi e da via Tazzoli al cavalcavia dell’Affrico), via Fratelli Bandiera (da via Tazzoli a via Calvi), via Tazzoli, via Pier Fortunato Calvi, via Damiano Chiesa, viale Malta, largo Gennarelli, via Campo D’Arrigo (da viale Malta a via Rosolino Pilo), via Piagentina.
La zona “D” comprende viale Fratelli Rosselli, viale Strozzi, viale Lavagnini, piazza della Libertà, viale Don Minzoni, cavalcavia delle Cure, viale dei Mille, viale Paoli, via Salviati, via Bolognese, Ponte Rosso, via Mafalda di Savoia, largo Adone Zoli, via Pascoli, viale Calatafimi, viale Righi, via San Domenico, via Togliatti, via Trieste, via Trento.