Nuovo asfalto in via di Scandicci e via Bronzino, lavori alla rete gas in via Arnolfo e lungarno del Tempio

Ecco gli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

Nuovo asfalto in via di Scandicci e via Bronzino, il rifacimento della pavimentazione in via Vecchia di Settignano. Ma anche la riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica in via della Chiesa e i lavori alla rete del gas in via Arnolfo, via del Ghirlandaio e lungarno del Tempio. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno provvedimenti di circolazione.
Per quanto riguarda i lavori di rifacimento delle strade, si inizia lunedì 15 ottobre in via di Scandicci. Fino a venerdì 26 ottobre, nel tratto compreso fra i numeri civici 269 e 310, scatterà un restringimento di carreggiata. Sempre lunedì è in programma un intervento alla pavimentazione in via Vecchia di Settignano. Previsto un restringimento di carreggiata in corrispondenza del numero civico 2 fino a venerdì 26 ottobre.Inizieranno invece mercoledì 17 ottobre i lavori di ripristino del manto stradale in via Bronzino. Fino a martedì 23 ottobre sono previsti restringimenti di carreggiata.
Ecco gli altri lavori.
Via Sant’Antonino: per lavori edili il tratto da piazza Unità d’Italia a via dell’Amorino domani domenica 14 ottobre sarà chiuso dalle 8 alle 18. Prevista anche l’inversione del senso di marcia in via dell’Amorino.
Via del Ghirlandaio-via Arnolfo-lungarno del Tempio: per lavori di sostituzione della rete di distribuzione del gas da lunedì 15 ottobre sono previsti restringimenti di carreggiata. L’intervento si concluderà sabato 17 novembre.
Via della Chiesa: da lunedì 15 ottobre sono in programma i lavori per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica. In orario 9.30-12 e 14-18 scatterà un divieto di transito fra via dei Serragli e piazza Tasso. L’intervento si concluderà sabato 27 ottobre.
Via delle Panche: inizieranno lunedì 15 ottobre i lavori per la posa di cavi della telefonia con restringimenti di carreggiata nel tratto compreso fra il numero civico 37d e via dello Steccuto. Termine previsto venerdì 2 novembre.
Via di Novoli-viale Guidoni: ancora lavori alla rete di telefonia a partire da lunedì 15 ottobre. Previsti restringimenti di carreggiata in viale Guidoni (nel controviale lato numeri civici dispari all'incrocio con via Garfagnana dopo il sottopasso ferroviario in direzione centro città) e in via di Novoli (corsia della rotonda). Anche in questo caso i lavori termineranno venerdì 2 novembre.
Viale Guidoni-via Allori-via di Novoli: nello stesso periodo (15 ottobre-3 novembre) sarà effettuata anche l’apertura dei chiusini della rete telefonica per la posa di cavi. Anche in questo caso saranno istituiti restringimenti di carreggiata sul controviale Guidoni (all’incrocio con via Garfagnana), alla rotonda di via Allori (in corrispondenza dell’incrocio con via di Novoli) e in via Novoli (all’incrocio con via Allori).
Via Montebello-Borgo Ognissanti: inizieranno lunedì 15 ottobre i lavori di scavo per lavori alla rete di telefonia. Fino a giovedì 18 ottobre è prevista la chiusura dei marciapiedi in via Montebello (tratto compreso fra i numeri civici 2 e 8) e in Borgo Ognissanti (tratto dal 15 al 17).
Via Barni: inizieranno lunedì 15 settembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino a venerdì 19 ottobre il tratto da via Martellini a via Silvani (escluse) sarà chiuso al traffico.
Via Tagliaferri-via Zambrini: inizieranno lunedì 15 ottobre i lavori per la posa di cavi della telefonia. Fino a sabato 27 ottobre sono previsti restringimenti di carreggiata.
Via Locchi: da lunedì 15 a sabato 20 ottobre sono in programma le potature degli alberi con restringimento di carreggiata (orario 9-15).
Lungarno del Pignone: ancora lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Da lunedì 15 a mercoledì 24 ottobre scatterà un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 1r.
Via Puccioni: per realizzare un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 15 a martedì 23 ottobre il tratto da via Campo di Arrigo a viale Malta sarà chiuso al traffico.
Via del Ponte a Greve: inizieranno lunedì 15 ottobre i lavori di scavo per effettuare la manutenzione della rete di distribuzione del gas. Previsto un restringimento di carreggiata all’altezza dei numeri civici 47-49.
Via Lanza: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da lunedì 15 a mercoledì 24 ottobre sarà istituito un restringimento di carreggiata.
Via Locchi: sempre un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 15 a mercoledì 24 ottobre all’altezza del numero civico 18 sarà istituito un restringimento di carreggiata.
Via dei Biffi: per lavori edili da lunedì 15 a mercoledì 17 ottobre sarà istituito un divieto di transito (orario 8-18).
Viale Duse: ancora lavori edili da lunedì 15 a mercoledì 17 ottobre. All’altezza del numero civico 20, dalle 9 alle 20, scatterà un restringimento di carreggiata.
Via del Porcellana: per lavori edili lunedì 15 ottobre il tratto compreso fra i numeri civici 15 e 25 sarà chiuso dalle 9.30 alle 18.
Via Lambertesca: ancora lavori edili lunedì 15 ottobre con la chiusura in orario 7-18. Inoltre Chiasso Baroncelli diventerà strada senza uscita.
Viale Redi: per effettuare lo scarico di materiali nella notte fra lunedì 15 e martedì 16 ottobre (dalle 22 alle 2) sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 2. Prevista anche la chiusura della pista ciclabile.
Via Fiesolana: per lavori edili martedì 16 ottobre dalle 9 alle 18 sarà istituito un restringimento di carreggiata con divieto di transito per i mezzi di larghezza superiore a 2 metri.
Via Michelozzi: ancora lavori edili martedì 16 ottobre. La strada sarà chiusa dalle 9.30 alle 18.
Via dei Bruni-vicolo San Marco Vecchio: martedì 16 e mercoledì 17 ottobre le due strade saranno chiuse per lavori relativi ad un nuovo allaccio alla rete idrica rispettivamente in corrispondenza dell’incrocio con via Alessandro Levi e dell’incrocio con via Bolognese. Il provvedimento sarà in vigore nelle fasce orarie 9-12 e 13-17 (deroga soltanto per i mezzi di soccorso). Nelle altre ore saranno istituiti restringimenti di carreggiata. Sempre in vigore invece i divieti di sosta.
Via della Burelle: mercoledì 17 ottobre è in programma un trasloco. Prevista l’istituzione di un divieto di transito dalle 8 alle 20. Inoltre in via Torta, nel tratto via dell’Anguillara-via delle Burelle, scatterà l’inversione del senso di marcia.
Via di Muntughi: per lavori edili con piattaforma aerea mercoledì 17 ottobre la strada sarà chiusa da via Stibbert a via Bolognese . Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 16.
Via Goffredo della Torre: per consentire i lavori di sfalcio della vegetazione infestante lungo il fosso adiacente giovedì 18 ottobre sarà istituito un divieto di transito nella corsia sinistra con direzione verso Ponte a Ema, dal raccordo con via Chiantigiana (escluso) fino a via Benedetto Fortini. L’intervento sarà effettuato in orario 9-16.
Via Senese: giovedì 18 e venerdì 19 ottobre sono in programma alcuni lavori di riparazione della linea elettrica sulla facciata di un edificio. Nel tratto compreso fra i numeri civici 191 e 177 (zona Due Strade) è previsto un restringimento di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria che sarà in vigore dalle 9.30 alle 16.30.
Viale Matteotti: inizieranno venerdì 19 ottobre i lavori per l’installazione di una pensilina info dell’Ataf.
Per quanto riguarda i provvedimenti legati a manifestazioni ed eventi vari, si inizia domani domenica 14 ottobre con la 29esima edizione della “Scarpinata ecologica” con divieti di transito al passaggio dei partecipanti lungo l’itinerario via Bibbiena-Baccio da Montelupo-Ugnano-Castelnuovo-Fagna-Donicato-Zipoli-Ugnano-Castelnuovo-Chiuso-viuzzo della Querce-Mantignano-Ponticino-Fabbrica-Simone Martini-Madonna di Pagano-Perugino-Cavallaccio-Casella-Piombino-Bibbiena (dalle 9). Divieti di transito al passaggio anche nella zona di via Carlo del Prete per una processione buddista (dalle 15 alle 16.30). Chiusure domani anche in via Gioberti per l’evento “100 artisti per 100 botteghe”(dalle 10 alle 20) e in via Marconi da viale dei Mille a piazza Nobili per una iniziativa promozionale (14-21). Divieti di sosta e transito anche sui controviali di viale Europa per “Europa in autunno” (dalle 18).
Passando a venerdì 19 ottobre, è previsti la chiusura di via Taddeo Alderotti nel tratto via Celso-via Dino del Garbo (dalle 15 fino alle 6 del sabato) per alcune la posa di alcune installazioni. (mf)