È stato pubblicato sulla Rete civica del Comune il bando per la programmazione cinematografica e culturale con annessa attività di ristoro del Cinema Alfieri, l’immobile di proprietà comunale situato nel centro storico, chiuso anni fa per alcuni problemi strutturali.
Ristrutturato recentemente dall’amministrazione comunale, attualmente al suo interno sono in corso, da parte della Direzione Servizi tecnici – Servizio Belle arti, gli allestimenti della sala, della zona d’ingresso, della biglietteria, del foyer, del bar, della cabina di proiezione e del percorso Loges, il percorso idoneo alla mobilità autonoma e sicura di non vedenti ed ipovedenti.
La proposta culturale di chi è interessato a gestire l’Alfieri dovrà valorizzare l’immobile ed essere finalizzata non solo ad attività cinematografiche, ma anche prevedere iniziative culturali, di spettacolo e intrattenimento dedicati ai vari target di età, purché consentiti dalle normative vigenti e dalle caratteristiche di particolare pregio storico‐architettonico dell’edificio. Nel bando si legge che “a titolo esemplificativo, il progetto potrà comprendere, oltre alle rassegne cinematografiche: rappresentazioni performative nei seguenti ambiti: arti della magia e del prestigio, clownerie, arti dell’illusionismo e della pantomima, arti circensi e di strada; spettacoli di burattini e marionette; incontri culturali, conferenze, dibattiti, rassegne, reading di letteratura e poesia; attività didattiche e formative; attività culturali con vocazione alla creazione di socialità e aggregazione; manifestazioni che rafforzino il rapporto fra lo spazio ed il tessuto socio‐culturale del territorio”.
Il bando si rivolge a cooperative, associazioni, società, imprese individuali e associate ed enti con finalità culturali. Requisito speciale è l’avere svolto attività culturali analoghe a quelle indicate nell’avviso negli ultimi tre anni.
Il servizio accessorio di ristoro e bar alle attività culturali sarà gestito dall’assegnatario dell’immobile o subconcessionario e a tal proposito nel bando viene specificato che “i relativi introiti saranno di sua pertinenza”.
La concessione dell’immobile al nuovo gestore avrà durata triennale e potrà essere rinnovata, alle medesime condizioni per un ulteriore triennio, dopo aver verificato il buon andamento delle attività.
Nel bando si fa riferimento anche all’uso del cinema da parte dell’amministrazione comunale e ai suoi obblighi: “L’amministrazione comunale si riserva l’utilizzo esclusivo della struttura per un periodo annuo da concordare preventivamente con l’assegnatario. Per tali iniziative, il Comune di Firenze potrà utilizzare gratuitamente i servizi già attivati e predisposti dall’assegnatario” e che “il Comune si obbliga a eseguire, assumendosene gli oneri, gli interventi di manutenzione straordinaria dell’immobile”.
Le offerte pervenute saranno valutate da un’apposita commissione tecnica, che potrà eventualmente avvalersi di un comitato di esperti, privilegiando quelle che si distingueranno per la qualità della proposta culturale e del progetto gestionale operativo, nonché per la congruità del piano economico-finanziario.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le 13 di giovedì 15 novembre, pena l’esclusione, all’Ufficio protocollo della Direzione Cultura Turismo e Sport del Comune ed essere indirizzate a: Comune di Firenze ‐ Direzione Cultura Turismo e Sport, via Ghibellina, 30 - 50122 Firenze.
Per scaricare il bando e i relativi allegati cliccare su http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/elenco_avvisi.html
(fp)