Inaugurata la nuova biblioteca Mario Luzi

Categoria
Il sindaco Renzi: "Quando si apre una biblioteca una città è più viva, più bella e ha più voglia di futuro"

Grande festa oggi nel Quartiere 2 per l’inaugurazione della nuova biblioteca “Mario Luzi”, in via Ugo Schiff 8.

Il taglio del nastro da parte del sindaco Matteo Renzi è stato preceduto da attività di animazione a cura dell’associazione gli Allibratori nel giardino di via Napoleone Bonaparte/via Schiff e dall’esibizione musicale itinerante della Banda a cura dell’associazione Venti Lucenti.

All’inaugurazione hanno partecipato anche l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi, il presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani, i consiglieri Leonardo Bieber, Maria Federica Giuliani, Eros Cruccolini, Giovanni Fittante e il presidente del Quartiere Gianluca Paolucci, che ha parlato di “grande giorno per il Quartiere”. Presente anche il figlio di Mario Luzi, Gianni.

“Quando si apre una biblioteca - ha detto il sindaco - una città è più viva, più bella e ha più voglia di futuro. L’inaugurazione di oggi conferma che questa amministrazione investe in cultura”. “Questa struttura diventerà uno dei punti di riferimento per la nostra città - ha continuato Renzi - e la scelta di intitolarla a Luzi non è casuale. Abbiamo dedicato la biblioteca a un grande della letteratura e della cultura del ‘900, a un grande fiorentino che è stato nominato senatore a vita, ma che purtroppo non ha potuto partecipare al suo insediamento”.

Dopo la cerimonia di inaugurazione si sono svolte visite guidate a cura dei bibliotecari. Nel pomeriggio anche reading letterari e performance teatrali a cura dell’associazione culturale Venti Lucenti, laboratori e animazione per bambini a cura di Teatro Sfera, installazione visiva a cura dell’“Archivio della Voce” con le voci originali di Mario Luzi, Edoardo Sanguinetti, Pablo Neruda e Filippo Tommaso Marinetti.

Nella biblioteca è stato trasferito il patrimonio librario della biblioteca Libero Beghi, storica struttura nata nel 1966 come biblioteca per ragazzi all’interno dei giardini di Bellariva.

La biblioteca Luzi trova collocazione all’interno del nuovo complesso residenziale sorto dal recupero urbanistico dell’ex area industriale Benelli, dove l’amministrazione comunale ha voluto destinare uno spazio ad uso pubblico per la nuova biblioteca, che, su istanza del Consiglio del Quartiere 2, è stata intitolata al grande poeta fiorentino che ha vissuto per molti decenni, fino alla sua morte, in via di Bellariva, proprio nel Quartiere 2.

La biblioteca Mario Luzi si sviluppa su due piani, per un totale di circa 700 metri quadri. A disposizione degli utenti ci sono 120 posti a sedere e 15 postazioni computer. Al piano terra si trovano il front office con i servizi di accoglienza e prestito, l’emeroteca, l’area multimediale e l’area ragazzi e giovani, la stanza dedicata per gli utenti più piccoli; al centro, lo spazio “Agorà” multifunzionale destinato agli incontri e alle attività culturali organizzati dalla biblioteca. In questo piano ci sono inoltre la sezione dei volumi di poesia italiana e internazionale, la narrativa italiana e straniera. Al piano superiore ci saranno gli spazi per lo studio e i volumi di saggistica e di tutte le altre discipline. La biblioteca è “a scaffale aperto”, ovvero i libri sono raggiungibili direttamente dal pubblico per la consultazione, il prestito e la ricerca.

La biblioteca Luzi si caratterizza per l’“isola della poesia”, ovvero uno scaffale interamente dedicato a Mario Luzi, alla poesia italiana e internazionale e alle filastrocche. All’interno si possono trovare 18.000 testi di letteratura, narrativa, generi letterari, gialli fantasy, fantascienza, monografie, biografie, poesia; opere generali di consultazione guide bibliografiche, manuali di avviamento allo studio, cataloghi, enciclopedie, dizionari, vocabolari, atlanti geografici e storici, guide turistiche, statistiche, riviste e monografie specializzate su libri e letture.

In occasione dell’inaugurazione le case editrici Giunti, Lef, Mandragora, Olshki, Piemme, Sefeditrice e Artout Maschietto Editore sas hanno donato numerosi libri che saranno esposti in uno scaffale dedicato alle donazioni.

Per accedere serve la tessera di iscrizione annuale. Tutti i servizi, ad esclusione delle fotocopie, sono gratuiti.

La biblioteca è aperta il lunedì dalle 14 alle 19, mentre dal martedì al venerdì effettua l’orario 9 – 19; il sabato invece orario ridotto 9 – 13.  (fp - fd)

 

In allegato tre foto dell'inaugurazione