È attivo da oggi il sito delle biblioteche fiorentine. Un unico luogo virtuale dove poter trovare tutte le informazioni (cataloghi, servizi, orari, regolamenti, contatti, le attività dedicate a bambini e ragazzi) sulle 13 biblioteche comunali cittadine.
Ogni singola struttura è identificata da una piccola striscia colorata (c’è un colore diverso per ogni biblioteca) che si trova nella parte alta della home page, dove campeggia il nuovo logo delle biblioteche comunali. Cliccando sopra la strisciolina colorata si apre la pagina della biblioteca corrispondente. Per esempio, cliccando sul colore rosso (il primo della serie) si apre la pagina delle Oblate, mentre cliccando sull’ultima, quella celeste, si apre quella dedicata alla nuova biblioteca Mario Luzi (via Ugo Schiff, n.8), che sarà inaugurata domenica alle 12,30 alla presenza del sindaco Matteo Renzi.
All’interno di ogni pagina dedicata si possono trovare informazioni di vario genere: si va dall’orario di apertura, ai contatti della struttura, alla mappa per la sua localizzazione in città, fino ai servizi offerti e alle attività organizzate alle photogallery
Il sito, nella home page, è caratterizzato da un logo rappresentato graficamente da un quadrato che simboleggia la biblioteca e da un rettangolo inclinato che rappresenta invece libri e documenti con il loro movimento di entrata ed uscita. Il logo viene poi declinato per le singole biblioteche, utilizzando tutti i colori dell’arcobaleno. Per la Luzi, ad esempio, è stato scelto l’azzurro, colore che caratterizza anche un’ interessante raccolta di poesie curata nel 1995 dal poeta e da Massimo Pamio (edizioni Noubs) nella quale domina il tema della ricerca dell’origine.
Il sito delle biblioteche si può consultare all’indirizzo www.biblioteche.comune.fi.it (fp)