Al via lavori di rifacimento stradale a Ugnano e Mantignano

Categoria
I cantieri dureranno fino a marzo 2013 per un costo di circa 600 mila euro

Al via 16 cantieri di rifacimento e manutenzione stradale nella zona di Mantignano e Ugnano: i lavori, iniziati da pochi giorni, dureranno fino a marzo 2013 e costeranno circa 600 mila euro.
Il sindaco Matteo Renzi, insieme all’assessore alla mobilità Massimo Mattei e a tecnici e dirigenti del Comune ha compiuto stamani un sopralluogo nella zona. Presenti anche i presidenti delle commissioni urbanistica e ambiente del Comune Mirko Dormentoni ed Eros Cruccolini.
Nel dettaglio, saranno riasfaltate via di Mantignano (tra via di Ugnano e viuzzo di Scopaia e tra via de’ Cadolingi e via del Ponticino); via Bassa; via Tartaglione; via di Sollicciano (nei tratti da via Minervini a via Tartaglione e tra via Tartaglione a via di Ugnano); via di Ugnano (da via di Sollicciano a via Baccio da Montelupo, e tra via di Mantignano e via di Fagna); via del Tabernacolo; via di Fagna; via della Pieve; via del Pellicino; via del Ferrale; via della Dogaia; via di Castelnuovo. I lavori comprendono anche il rifacimento dei marciapiedi in via del Chiuso e in alcuni casi anche interventi di miglioramento dell’illuminazione.
“Questi lavori - ha detto Renzi - sono il segnale di un’attenzione dell’amministrazione a tutta la città e non solo alle strade del centro. Non ci interessa solo il ‘salotto buono’ ma soprattutto la realtà quotidiana dei cittadini”.
Nell’occasione Renzi ha anche fatto un primo bilancio sull’operato del Global service, il nuovo servizio per il pronto intervento e la cura del manto stradale, attivo dal 30 luglio nei Quartieri 2 e 5. “In poco più di un mese - ha sottolineato il sindaco - sono state coperte 757 buche e 312 avvallamenti”.
Il sopralluogo è terminato nel nuovo parco di Mantignano, che sarà inaugurato a fine settembre, in occasione dei Cento luoghi, quando verrà restituito da Publiacqua al Comune di Firenze. L’azienda, hanno spiegato il presidente e l’amministratore delegato di Publiacqua Erasmo D’Angelis e Alberto Irace, sta terminando i lavori e metterà così a disposizione della città un’area verde grande sei ettari. (edl)