L’ondata di calore sembra avere ormai le ore contate. Le previsioni del Lamma (Laboratorio di meteorologia della Regione) annunciano per la giornata di domenica l’arrivo delle precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale.
Oggi e domani però le temperature continueranno a mantenersi elevate (38 e 36 gradi) tanto che, complice anche l’aumento del tasso di umidità previsto per domani, la Protezione civile conferma per oggi e domani l’emergenza caldo in città. Si tratta rispettivamente dell’undicesimo e del dodicesimo giorno critico consecutivo con anche disagio da caldo nelle ore notturne.
La Protezione civile e i servizi sociali restano quindi in allerta, soprattutto per le persone fragili come anziani e bambini. Si rinnovano le raccomandazioni in merito al comportamento da tenere: prima di tutto evitare di uscire o di fare attività fisica all'aria aperta nelle ore più calde della giornata e non rimanere sotto il sole a lungo; si consiglia poi di fare una colazione abbondante e pasti leggeri, bere più acqua e mangiare molta frutta e verdura, e indossare vestiti chiari e leggeri. In caso di necessità è a disposizione il numero verde dell'aiuto anziani 800-801616. Il numero delle emergenze della Protezione civile è invece 055-7890. (mf)