Incendio in via Bolognese, evacuate una quindicina di abitazioni

Anche la Polizia Municipale impegnata sul posto. A metà pomeriggio strada riaperta a senso unico verso Firenze

Anche la Polizia Municipale è intervenuta oggi in via Bolognese dove, in località La Lastra, nel primo pomeriggio è scoppiato un incendio. Le fiamme hanno interessato aree non edificate (soprattutto bosco e sterpaglie ma successivamente hanno distrutto anche alcuni capanni e rimesse agricole) lambendo però anche ad alcune abitazioni. In via precauzionale i vigili del fuoco hanno disposto l’evacuazione di una quindicina di case cui si è aggiunto, successivamente, anche l’Hotel Villa Le Rondini. Sul posto, oltre ai mezzi del vigili del fuoco, è intervenuto anche un elicottero del servizio antincendio della Regione Toscana. Presente anche la Polizia di Stato.
La Polizia Municipale, oltre a occuparsi della viabilità della zona, è intervenuta anche a supporto delle persone costrette per sicurezza a lasciare le loro abitazioni. In collaborazione con la direzione servizi sociali, è stato messo a disposizione un mezzo per accompagnare i cittadini evacuati al centro anziani del Parterre in attesa di rientrare nelle proprie abitazioni. Tutti però hanno preferito aspettare sul posto l’evolversi della vicenda. Alcuni anziani hanno avuto bisogno dell’intervento del personale sanitario del 118 per alcuni problemi respiratori. I vigili del nucleo ambientale sono poi intervenuti per salvare due cani dalle fiamme.
Per quanto riguarda la viabilità della zona, inizialmente via Bolognese è stata chiusa da via Salviati a via Bolognese Vecchia per consentire le operazioni ai mezzi dei vigili del fuoco (unica deroga per il trasporto extraurbano, mentre i mezzi dell’Ataf hanno subito deviazioni). A metà pomeriggio la strada è stata parzialmente riaperta con l’istituzione di un senso unico in direzione del centro città. (mf)