La morsa di "Lucifero" su Firenze non accenna a diminuire. Le temperature in città continuano a rimanere alte, superiori alle medie del periodo. Oggi è il nono giorno consecutivo di criticità e domani scatterà il decimo. E proprio domani il termometro dovrebbe toccare i 40 gradi (oggi la massima si dovrebbe fermare a 38). Confermato anche il disagio da caldo nelle ore notturne.
Secondo il bollettino del Lamma (Laboratorio di meteorologia della Regione) l’ondata di calore proseguirà ancora per qualche giorno: soltanto nel finesettimana le temperature dovrebbero leggermente diminuire e domenica è prevista sulla Toscana nuvolosità variabile a tratti intensa associata a rovesci o temporali sparsi.
Ma intanto, oggi e domani, Protezione civile e servizi sociali restano in allerta, pronti ad intervenire in caso di necessità.
Si rinnovano quindi i consigli per proteggersi dall’afa, rivolti soprattutto ai bambini, agli anziani e alle persone con patologie particolari: non uscire nelle ore più calde; non rimanere sotto il sole a lungo; fare una colazione abbondante e pasti leggeri; bere molta acqua e mangiare soprattutto frutta e verdura; utilizzare vestiti chiari e leggeri. In caso di necessità è a disposizione il numero verde dell'aiuto anziani 800-801616 mentre il numero delle emergenze della Protezione civile è invece 055-7890. (mf)
Caldo, domani previste temperature da record
Categoria
Il termometro dovrebbe toccare i 40 gradi. Sul sito del Comune l'elenco dei luoghi "freschi" in città