A Brozzi il quindicesimo fontanello di Firenze

Categoria
In arrivo due impianti nelle zone di Rifredi e Porta Romana

E’ a Brozzi, in piazza Primo Maggio, il quindicesimo fontanello di acqua potabile refrigerata, anche gassata, di Firenze. Stamani c’è stata l’inaugurazione, con il sindaco Matteo Renzi e il presidente di Publiacqua Erasmo D’Angelis.
La nuova installazione vuole soddisfare le moltissime richieste giunte dalla periferia nord della città e si aggiunge al vicino e già esistente fontanello delle Piagge (via della Sala) appena riparato. Con quello di oggi, sono 46 i fontanelli in tutto il territorio servito da Publiacqua ed entro l’inizio di agosto si arriverà a 51. Per la fine dell’anno sono previsti altri due impianti a Firenze, nelle zone di Rifredi e Porta Romana.
I numeri dei fontanelli sono da record e aumentano ogni mese. Ognuno sta erogando in media tra i 90 e i 100 mila litri al mese e l’ultimo arrivato, quello di via del Mezzetta, ha già battuto tutti i record e nei primi undici giorni di funzionamento ha erogato 290.000 litri d’acqua. I fontanelli fanno risparmiare soldi e plastica: solo ultimo anno e solo a Firenze i cittadini hanno risparmiato circa cinque milioni di euro ed eliminato 7,5 milioni di bottigliette. Senza contare il risparmio di petrolio e acqua necessari per produrre bottiglie in Pet e la diminuzione di smog per il loro trasporto.
“Anche con un piccolo gesto come questo - ha commentato Renzi - l’amministrazione si dimostra vicina ai cittadini”.
Ad oggi, come ha rilevato D’Angelis citando dati del Cispel, 48 fiorentini su 100 dichiarano di essere tornati a bere acqua del rubinetto (erano il 22% nel 2004). (edl)

fontanello142.86 KB