Sono stati programmati nel periodo estivo in modo da ridurre i prevedibili disagi alla mobilità cittadina. Si tratta di alcuni interventi particolarmente “impattanti” sulla circolazione che prenderanno il via tra domani, mercoledì 18 luglio, e lunedì 23 luglio.
Il primo cantiere, quello all’incrocio con tra via Lungo l’Affrico e via de’ Falcucci, inizierà domani mattina. Si tratta di un intervento alla rete fognaria che necessita l’apertura della sede stradale dell’intera intersezione: gli addetti di Publiacqua dovranno infatti lavorare su una cameretta di grandi dimensioni (3x3 metri). L’intervento, per l’entità delle lavorazioni in programma, comporterà la chiusura completa dell’incrocio. Per quanto riguarda la viabilità alternativa, i veicoli provenienti dal cavalcavia di piazza Alberti potranno bypassare il cantiere da destra (svoltando a destra in via D’Annunzio, a sinistra in viale Duse e rientrando alla rotatoria di via Mamiani) o da sinistra (da via Lungo l’Affrico tornare in viale De Amicis, svoltare a sinistra in via Cialdini, a destra in viale Fanti, a destra in via Mamiani arrivando quindi alla rotatoria). Tra i provvedimenti collaterali l’istituzione in via de’ Falcucci di strada senza uscita. L’intervento si concluderà ad inizio settembre.
Inizieranno invece lunedì 23 luglio due interventi di risanamento stradale nella zona dell’Oltrarno. Il primo riguarda via Mazzetta. Questo intervento rientra nella riqualificazione complessiva della zona di Santo Spirito e prevede inizialmente lavori ai sottoservizi e, a seguire, quelli per la rilastricatura della carreggiata. La strada, da via Maggio a piazza Santo Spirito, sarà quindi chiusa alla circolazione fino a fine settembre, ad eccezione degli incroci che rimarranno aperti. Dal punto di vista della mobilità, da lunedì scatterà l’inversione del senso di marcia in via Sant’Agostino con direzione da piazza Santo Spirito verso via dei Serragli. Prevista anche l’inversione nel secondo tratto di via del Campuccio con direzione da via dei Serragli verso via Romana per agevolare il collegamento tra le due strade (ed evitare che tutti i veicoli vadano a svoltare in piazza della Calza).
L’altro intervento riguarda via dello Sprone che da lunedì 23 luglio a venerdì 10 agosto sarà chiuso nel tratto Borgo San Jacopo-via del Pavone. Si tratta di lavori di manutenzione delle caditoie e delle pietre della carreggiata. (mf)
Da domani chiusa via Lungo lAffrico, e luned tocca a via Mazzetta e via dello Sprone
Categoria