Nuovo asfalto in via Mascagni e via Palazzo dei Diavoli risanamento del lastrico in via dei Lamberti e via Arte della La

Ecco gli interventi che prenderanno il via la prossima settimana nelle strade cittadine

Nuovo asfalto in via Mascani e via Palazzo dei Diavoli, risanamento del lastrico in via Lamberti e via Arte della Lana. Ma anche lavori di rifacimento di fogne e caditoie in via dei Vanni e alla rete di distribuzione dell'energia elettrica in viale Pieraccini. E ancora interventi alla rete idrica in via Lungo l'Affrico. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno provvedimenti di circolazione. Per quanto riguarda i lavori di risanamento della carreggiata, si inizia lunedì 16 luglio in via Mascagni dove, all’altezza dei numeri civici 25-30, scatteranno in orario 8-18 restringimenti di carreggiata fino a mercoledì 18 luglio. Sempre lunedì 16 luglio è previsto l’avvio dei lavori di risanamento della pavimentazione in via Basili. L’intervento è stato articolato in due fasi: nella prima sarà chiuso il tratto da via Piantanida a via Martucci con la revoca della corsia preferenziale in via Baracca; nella seconda fase il divieto di transito interesserà oltre che via Basili anche via Palagio Spini da via Zoroastro da Peretola al Viadotto all’Indiano (l’accesso al viadotto sarà comunque sempre garantito) e la revoca della corsia preferenziale in via Pratese. Questi provvedimenti della seconda fase saranno in vigore nelle ore di apertura del cantiere. Termine previsto sabato 21 luglio. Da lunedì prenderà il via anche il risanamento dei tratti deteriorati della pavimentazione in lastrico di via dei Lamberti e via Arte della Lana. Anche in questo caso l’intervento è stato articolato in fasi. Nella prima scatterà la chiusura di via dei Lamberti nel tratto Calzaiuoli-via Calimala (incrocio con via Arte della Lana rimarrà aperto); nella seconda fase è è prevista la chiusura di via Arte della Lana nel tratto Lamberti-via Porta Rossa (incroci esclusi); infine la terza fase con la chiusura di via dei Lamberti nel tratto via Calimala-via Pellicceria. L’intervento si concluderà alla fine di agosto.
Nella giornata di lunedì 16 luglio è in programma anche il rifacimento del manto stradale e la sostituzione di alcuni chiusini della telefonia in via del Ponte di Mezzo. Dalle 6 alle 20 sono previsti restringimenti di carreggiata tra piazza del Terzolle e via Mariti. Restringimenti di carreggiata anche all’incrocio tra via del Ponte di Mezzo e via Mariti cui si aggiungono anche divieti di sosta. Sarà inoltre istituito l’obbligo di svolta a destra all’incrocio tra via Mariti e via Ponte di Mezzo per i veicoli provenienti dall’intersezione con piazza Dalmazia.
Passando a martedì 17 luglio, prenderà il via il ripristino dell’asfaltatura in via Palazzo dei Diavoli. Il tratto interessato, ovvero via Sarnesi-via Spadini, sarà chiuso fino a giovedì 19 luglio (orario 8.30-18).
In via di San Donnino è previsto invece un intervento di ripristino del guard rail: da mercoledì 18 a venerdì 20 luglio scatterà un senso unico alternato con movieri nei tratti di volta in volta interessati dai lavori (dal sottopasso autostradale a via di Bozzale).
Ecco gli altri interventi.
Via della Fonderia: inizieranno lunedì 16 luglio i lavori di sostituzione della linea aerea per la distribuzione dell’energia elettrica. Fino a mercoledì 18, in orario 8.30-18,la strada sarà chiusa.
Viale Pieraccini: lunedì 16 luglio inizieranno i lavori per la posa di cavi della rete di distribuzione dell’energia elettrica. Fino a venerdì 20 luglio sarà in vigore un restringimento di carreggiata in uscita da Careggi con disassamento della linea di mezzeria e percorso pedonale alternativo.
Via dei Vanni: inizieranno lunedì 16 luglio i lavori per il rifacimento delle caditoie e della fognatura. Fino a venerdì 3 agosto saranno istituiti restringimenti di carreggiata nei tratti di volta in volta interessati.
Via Bronzino: per lavori edili all’altezza del numero civico 57 da lunedì 16 luglio a venerdì 3 agosto scatterà un restringimento di carreggiata.
Viale Lavagnini: per la posa di strumentazioni da lunedì 16 luglio è prevista l’istituzione di restringimenti di carreggiata per fasi all’altezza di via Santa Reparata, via Landino e via Poliziano. Termine previsto venerdì 3 agosto.
Via Senese: inizieranno lunedì 16 luglio i lavori con piattaforma aerea per la posa di un cavo aereo e la sostituzione dei corpi illuminanti. Fino a venerdì 3 agosto scatteranno restringimenti di carreggiata con senso unico alternato regolato da movieri nei tratti interessati dai lavori compresi tra piazzale di Porta Romana e via Sant’Ilario a Colombaia.
Via delle Panche: da lunedì 16 a mercoledì 18 luglio sono previsti restringimenti di carreggiata nel tratto dal numero 155 a via Spinucci per alcuni lavori su un muro mediante transenna tura. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 17.
Via Giuliani: per lavori relativi all’illuminazione pubblica, da lunedì 16 luglio scatteranno restringimenti di carreggiata all’incrocio con via Bechi. Il provvedimento, che andrà avanti fino a mercoledì 18 luglio, sarà in vigore nella fascia oraria 9-16.
Via Lambertesca: inizieranno lunedì 16 luglio i lavori per la posa di una rete di protezione. Il tratto da piazzale degli Uffizi a via dei Georgofili sarà chiuso dalle 7 alle 19.30. Termine previsto giovedì 19 luglio.
Corso Italia-piazza Vittorio Veneto: per lavori relativi a nuovi allacci alla rete di distribuzione dell’energia elettrica da lunedì 16 a venerdì 20 luglio sono previsti restringimenti di carreggiata in orario 6-18. In specifico in Corso Italia nel tratto fra piazza Vittorio Veneto e il numero civico 2; in piazza Vittorio Veneto da via Solferino al numero civico 8.
Via Lungo l’Affrico: il tratto da via Mantegazza a via Betti sarà interessato a partire da lunedì 16 luglio da lavori relativi a un allaccio alla fognatura. Fino a venerdì 20 luglio scatterà un restringimento di carreggiata.
Via dei Servi: per effettuare l’apertura dei chiusini della telefonia da lunedì 16 luglio saranno istituiti restringimenti di carreggiata in orario 8-16.30. Termine previsto venerdì 20 luglio.
Via Buontalenti-via della Capponcina: sempre da lunedì 16 luglio prenderanno il via i lavori per un nuovo allaccio alla fognatura. Fino a venerdì 20 luglio sono previsti restringimenti di carreggiata (orario 8-18).
Via delle Tre Pietre: per lavori di posa di cavi della telefonia da lunedì 16 luglio saranno istituiti restringimenti di carreggiata. Termine previsto venerdì 20 luglio.
Viuzzo del Pergolino: inizieranno lunedì 16 luglio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. La strada sarà chiusa da via del Pergolino a via Incontri. Prevista anche l’inversione del senso di marcia in via Incontri da viuzzo del Pergolino a via Rossi. L’intervento si concluderà venerdì 20 luglio.
Via Tommaso Campanella: da lunedì 16 luglio sono in programma alcuni lavori di riparazione di un cavo della rete di distribuzione dell’energia elettrica. Nel tratto dal numero civico 10 a piazza Oberdan saranno istituiti restringimenti di carreggiata. Termine previsto sabato 21 luglio.
Via del Bandino: per lavori di sostituzione delle tubazioni in ghisa della rete di distribuzione del gas da lunedì 16 luglio nel tratto via Datini-viale Giannotti sarà istituito un restringimento di carreggiata. L’intervento si concluderà sabato 21 luglio.
Via delle Mantellate: da lunedì 16 luglio per alcuni lavori edili all’altezza del numero civico 4 sarà istituito un restringimento di carreggiata. Termine previsto lunedì 23 luglio.
Via Locchi: ancora lavori alla rete di distribuzione del gas, ma questa volta relativi a un nuovo allaccio. Da lunedì 16 a mercoledì 25 luglio scatterà un restringimento di carreggiata.
Corso Italia: per la posa di un cavo della telefonia all’altezza del numero civico 30 da lunedì 16 scatterà un restringimento di carreggiata. Termine previsto venerdì 27 luglio.
Via Toselli: lunedì 16 luglio inizieranno i lavori all’impianto di illuminazione pubblica. Fino a venerdì 27 luglio, nella fascia oraria 9-16, scatterà un restringimento di carreggiata nel tratto da via Spontini a via Boccherini.
Viale Nervi: per la posa di un cavo in fibra ottica da lunedì 16 a venerdì 27 luglio sarà istituito un restringimento di carreggiata.
Via Minghetti: inizieranno lunedì 16 luglio i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Fino a sabato 28 luglio sarà in vigore un restringimento di carreggiata.
Via Gualdrada: per effettuare il ripristino di una griglia da lunedì 16 luglio in corrispondenza dell’immissione in via Chiantigiana scatterà un restringimento di carreggiata. Termine previsto sabato 28 luglio.
Viale Poggi: lunedì 16 luglio sono in programma alcuni lavori edili. Dalle 8 alle 17 sono previsti restringimenti di carreggiata.
Via Pietrapiana: lunedì 16 luglio sono in programma due lavori edili che comporteranno la chiusura da via dei Pepi a piazza dei Ciompi in orario 5-9 e 9-19.
Via Sette Santi: ancora lavori edili previsti per lunedì 16 luglio. Nel tratto da viale di Mille al numero civico 31 scatterà un restringimento di carreggiata (in orario 7-18).
Via Fabroni: per lavori edili all’altezza del numero civico 60 lunedì 16 luglio, dalle 8 alle 17, sarà istituito un restringimento di carreggiata.
Via dei Bardi: saranno effettuati di notte i lavori con una scala aerea. Dalle 21.30 di lunedì 16 alle 5 di martedì 17 luglio sarà chiuso il tratto da piazza Santa Maria Soprarno a Costa Scarpuccia.
Via dei Servi: per un trasloco dalle 21 di lunedì 16 alle 6 di martedì 17 luglio sarà chiuso il tratto via Castellaccio-via Alfani.
Via Paolieri: per lavori con una piattaforma aerea martedì 17 luglio dalle 7 alle 18 sarà istituito un senso unico alternato con movieri tra viale Giovine Italia e piazza Ghiberti.
Via Giovanni dalle Bande Nere: per lavori di sostituzione delle tubature in ghisa della rete di distribuzione del gas da martedì 17 luglio nel tratto interessato (dal numero civico 6 a piazza Gulafredotto) sono previsti restringimenti di carreggiata e la chiusura della corsia preferenziale. Termine previsto venerdì 20 luglio.
Viale Corsica: inizieranno martedì 17 luglio i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognario. La corsia preferenziale sarà quindi chiusa da via Gordigiani a via Circondaria fino a venerdì 27 luglio.
Via Fiesolana: per un allaccio alla fognatura all’altezza del numero civico 12 da martedì 17 scatterà un restringimento di carreggiata. L’intervento si concluderà martedì 7 agosto.
Via della Pergola: mercoledì 18 luglio è in programma la svuotatura di alcune fosse biologiche. Dalle 5 alle 8 è previsto un divieto di transito fra via Nuova dei Caccini e via degli Alfani con revoca dell’area pedonale in Borgo Pinti.
Via dei Della Robbia: per lavori edili all’altezza del numero civico 101 mercoledì 18 e giovedì 19 luglio, dalle 7 alle 18, scatterà un restringimento di carreggiata.
Piazza Baldinucci: da mercoledì 18 luglio sarà effettuata la potatura di alcune piante. Nel tratto compreso fra via Cadorna e il numero civico 5r, in orario 7.30-18, sarà istituito un restringimento di carreggiata.
Via delle Panche: per lavori con piattaforma aerea ad un impianto dell’illuminazione pubblica da mercoledì 18 a sabato 21 luglio è prevista l’istituzione di un restringimento di carreggiata fra via delle Gore e via Calò. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 9-16.
Via Tornabuoni-via di Porta Rossa: continuano i lavori alla rete di distribuzione del gas. Da mercoledì 18 luglio è previsto un restringimento all’incrocio tra le due strade. Inoltre via di Porta Rossa sarà chiusa da piazzetta Davanzati a via Torbabuoni. Termine previsto venerdì 27 luglio.
Via Faenza: per lavori alla rete idrica da mercoledì 18 luglio sarà istituito un restringimento di carreggiata nel tratto compreso fra i numeri civici 1c e 55 r. L’intervento si concluderà giovedì 9 agosto.
Via dell’Olmatello: il tratto compreso fra via Matteucci e via Jan Palach sarà interessato a partire da mercoledì 18 luglio da lavori per la realizzazione di una nuova fognatura. Previsto un senso unico con direzione di marcia verso via Jan Palach. Sarà istituito anche senso unico in via Famiglia dei Benini verso via Perfetti Ricasoli. Termine previsto giovedì 16 agosto.
Via Lungo l’Affrico-via Falcucci: giovedì 19 luglio inizieranno i lavori alla rete idrica. L’incrocio tra le due strade sarà chiuso fino all’inizio di settembre.
Via Ghibellina: giovedì 19 luglio la strada sarà chiusa, in orario 5-8, da via delle Casine a via delle Conce per alcuni lavori di restauro.
Via degli Alfani: per effettuare la sostituzione di un chiusino rumoroso dalle 21di giovedì 19 alle 3 di venerdì 20 luglio è previsto un restringimento di carreggiata con divieto di transito per i veicoli superiori ai 35 quintali e per i mezzi Ataf.
Via Pepe: giovedì 19 e venerdì 20 luglio è in programma lo smontaggio di una gru. Dalle 7 alle 19 scatterà un divieto di transito nel tratto via Cirollo-via Borghini (eccetto frontisti e mezzi di soccorso).
Via di Vallombrosa: per lavori edili con piattaforma aerea venerdì 20 luglio è prevista la chiusura del tratto da via Torre degli Agli a via Val di Sieve
Viale Pieraccini: da venerdì 20 luglio sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato (con movieri all'altezza di Oblate) per lavori relativi alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. Termine previsto mercoledì 25 luglio.
Infine i provvedimenti legati a iniziative e manifestazioni varie. Martedì 17 luglio in via Senese (tratto Porta Romana-via Dante da Castiglione) sono previsti divieti di sosta e transito per “Vivi Firenze sotto le stelle” (dalle 17). Giovedì 19 luglio per la “Festa d’estate” saranno istituiti divieti di sosta e di transito in vicolo dei Barbi (dalle 18). Sabato 20 luglio sarà la volta di “Artigianato e antiquariato in via Maso Finiguerra” con la chiusura della strada dalle 7.30 alle 20. (mf)