Nuovo fontanello di acqua potabile nei giardini di via del Mezzetta. il 14mo in citt

Categoria
Il sindaco: "Grazie a questi impianti è stato risparmiato l'equivalente di 7 milioni e mezzo di bottiglie di plastica"

Un nuovo fontanello d’autore è stato inaugurato oggi a Coverciano nei giardini di via del Mezzetta, davanti agli uffici postali: è il secondo a firma di Sergio Staino, dopo quello nel parco di San Donato.
La nuova installazione, che va a servire gratuitamente con acqua gratuita refrigerata, naturale e gassata, un’altra zona della città rispondendo a una grande e generale richiesta da parte dei cittadini, è la numero quattordici. E a breve arriverà la quindicesima in piazza 1° maggio a Brozzi/Le Piagge.
Il nuovo e coloratissimo fontanello è stato inaugurato questa mattina dal sindaco Matteo Renzi, da Sergio Staino e dal presidente e dall’amministratore delegato di Publiacqua Erasmo D’Angelis e Alberto Irace. All’inaugurazione erano presenti anche don Luciano, che ha benedetto il fontanello, e il consigliere comunale Michele Pierguidi.
“Con la quantità di acqua che abbiamo distribuito - ha detto il sindaco Renzi - il comune di Firenze ha risparmiato l’equivalente di 7 milioni e mezzo di bottiglie di plastica. Il che vuol dire una riduzione dello smog per il trasporto, un minore costo per i cittadini e una maggiore attenzione alla qualità della vita”. A Firenze grazie ai fontanelli sono stati risparmiati circa 5 milioni di euro per i cittadini.
Sulla nuova installazione fanno bella mostra di sé due colorate farfalle da dove sgorga acqua naturale e con le bollicine. Le farfalle sono state realizzate in resina di ultima generazione nel laboratorio artigianale di Riccardo Marzi; hanno ancora un contorno di colore verde, ma poggiano su un pannello di acciaio inox lucido per dare ancora più risalto ai colori e alla luce della parte frontale del fontanello.
L’acqua che arriva al fontanello parte dall’impianto dell’Anconella, un acquedotto tra i più avanzati in Europa con all’interno due laboratori chimico-biologici che eseguono ogni anno circa 300.000 controlli sulla qualità della risorsa. (fp)