Il Comune di Firenze, da sempre sensibile alle tematiche del rispetto dell’ambiente, tutela del territorio e mobilità sostenibile, ha a disposizione la nuova Toyota Prius Plug-in, la full hybrid ricaricabile, per destinarla a diversi servizi comunali. La cerimonia di donazione della vettura è avvenuta oggi in piazza Signoria dove il Chairman Katsuhito Ohno e il presidente & CEO di Toyota Motor Italia Massimo Gargano hanno consegnato le chiavi al sindaco Matteo Renzi.
“Il rapporto di collaborazione fra Toyota e il Comune di Firenze – ha sottolineato il sindaco Renzi – è ormai consolidato. Oggi si amplia ulteriormente con l’arrivo di questa vettura, con un interessante convegno sulle prospettive di eco mobilità offerte dalla tecnologia ibrida e con un concerto al Piazzale Michelangelo che Toyota offre alla città e che apre ufficialmente il calendario dell’Estate Fiorentina. Tutto ciò fa seguito alla donazione, circa due mesi fa, di un’area fitness ai giardini del Campo di Marte. Questa giornata si inserisce in una cornice di sostenibilità ambientale e innovazione che il Comune di Firenze porta avanti attraverso politiche che riguardano l’urbanistica, la mobilità, l’abitare, i giardini”.
“Ringrazio Firenze per questa collaborazione che prosegue – ha detto Gargano –. Un legame che va oltre la Toyota e che accomuna, per la bellezza e l’innovazione, il Giappone e questa splendida città. Crediamo che la tecnologia ibrida e in particolare la Toyota Prius Plug-in, sia importante per consolidare il nostro rapporto in un percorso di sostenibilità. Unendo le nostre forze possiamo trasmettere il messaggio che solo cambiando l’approccio, possiamo raggiungere l’obiettivo comune di una mobilità più sostenibile”.
Basandosi sulla piattaforma tecnologica Hybrid Synergy Drive®, la Prius Plug-in rappresenta un nuovo punto di riferimento in termini di mobilità sostenibile, offrendo ai clienti desiderosi di spostarsi nelle aree urbane il meglio delle due realtà, ibrida ed elettrica. Il veicolo infatti oltre alla convenzionale marcia ibrida offre in più una modalità unicamente elettrica (EV) rinnovata e accresciuta che lo rende un significativo passo avanti verso l’elettrificazione della mobilità. Si tratta di un veicolo ibrido capace di consentire un’autonomia elettrica fino a 25 km, coprendo la maggior parte degli spostamenti urbani in una modalità a “Zero Emissioni”. Sono necessari solo 90 minuti per una ricarica completa utilizzando una convenzionale presa di corrente. I consumi si confermano quindi a un livello eccezionale pari a soli 2,1 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 49 g/km. In caso di esaurimento dell’autonomia in modalità totalmente elettrica, la Prius Plug-in passa automaticamente al funzionamento in modalità full hybrid (HV), con emissioni e consumi pari rispettivamente a 85 g/km di CO2 e 3,7 l/100 km. Oltre a questo, grazie all’ingegnosa disposizione delle componenti full hybrid, la nuova Prius Plug-in offre una comoda abitabilità per 5 passeggeri adulti e una capacità del bagagliaio di 443 litri.
Trattandosi di un full hybrid capace di funzionare con l’ausilio del solo motore termico o di quello elettrico, la nuova Prius Plug-in permette un’esperienza di guida moderna, restituendo un’efficienza dei consumi senza precedenti ed emissioni di CO2, NOX e PM ridotte al minimo.(fd)