L’economista Alessandro Petretto è il nuovo assessore al bilancio e partecipate, e il filosofo Sergio Givone avrà la delega a cultura e contemporaneità. Ne ha dato comunicazione il sindaco Matteo Renzi in consiglio comunale dopo le dimissioni dell’assessore a bilancio, casa e patrimonio Claudio Fantoni.
Le altre deleghe di Fantoni saranno così suddivise: personale a Elisabetta Meucci e casa e patrimonio a Stefania Saccardi. Finora la delega alla cultura era stata tenuta ad interim dallo stesso Renzi.
Petretto e Givone sono entrambi professori ordinari dell’ateneo di Firenze, il primo di economia e l’altro di estetica.
“Sono personalità di grande spessore culturale, civile, sociale, accademico e politico - ha sottolineato Renzi -, e che saranno di stimolo a tutta la giunta. A Petretto chiedo in particolare impegno nella ‘spending review’ del Comune, nel progetto di una diversa governance per le partecipate e soprattutto nel ridare serenità ai cittadini in un momento di crisi. A Givone chiedo invece di riportare a Firenze la residenza del pensiero e dell’approfondimento, in modo che bellezza e cultura non siano materia per addetti ai lavori ma nel dna della città”.
Dopo aver precisato di essere in dissenso “radicale” con le motivazioni di dimissioni di Fantoni “anche se questo non mina la stima personale verso di lui”, Renzi ha poi ribadito che “la situazione economica del Comune non è in crisi e i conti sono in ordine. Ci sono due temi di complessità, il patto di stabilità e l’incertezza sul gettito dell’Imu, ma questi sono questioni comuni non solo a Firenze ma a tutta Italia”. (edl)
In giunta leconomista Petretto e il filosofo Givone
Categoria
La comunicazione del sindaco Renzi in consiglio comunale