L’ex manicomio psichiatrico che ospitò tra le sue mura il poeta Dino Campana, la Villa di Castelpulci a Scandicci, diventerà dal prossimo 14 settembre la Scuola Superiore della Magistratura. E’ quanto prevede un protocollo d’intesa firmato stamani al ministero della Giustizia, dal Guardasigilli Paola Severino, dal presidente della Scuola Valerio Onida, dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, dal presidente della Provincia di FirenzeAndrea Barducci, dal sindaco di Firenze Matteo Renzi e da quello di Scandicci Simone Gheri.
“E’ stato grazie a un proficuo lavoro di collaborazione che, pur in un momento economico difficile, si è provveduto arecuperare le risorse necessarie per l’avvio della Scuola, indispensabile all’aggiornamento e alla formazione dei magistrati, in prospettiva sede di scambio con analoghe strutture e istituzioni accademiche internazionali. Il tutto – ha sottolinea il ministro Severino – facendo ricorso ad arredi da realizzarsi con criteri di sobrietà e di funzionalità, come esplicitamente richiamato nel memorandum d’intesa”.
Il protocollo definisce tempi e modalità per il completamento dei lavori nel complesso demaniale di Villa Castelpulci. In particolare, la Regione si impegna a realizzare l’infrastruttura telematica, la fornitura di arredi per le aule didattiche, uffici, sale riunioni, sala da pranzo e servizi igienici. Apparecchiature informatiche ed arredi saranno concessi dalla Regione in comodato d’uso gratuito alla Scuola. Provincia, Comune di Scandicci e Comune di Firenze si impegnano, ciascuno per quanto di propria competenza, alla sistemazione degli spazi di accesso alla Scuola e dei parcheggi, all’individuazione di personale tecnico e amministrativo di supporto, alla collaborazione logistica per il soggiorno degli allievi e dei docenti.
“Ritengo un segnale importante e costruttivo – ha concluso il ministro Severino - il fatto che ad inaugurare la Scuola saranno proprio quei 325 nuovi magistrati che hanno superato l’ultimo concorso e per i qualiil governomolto si è adoperato nel trovare i fondi necessari all’assunzione”.
Soddisfatto dell’accordo il sindaco Renzi, che ne fu promotore quando era presidente della Provincia. “Sono felice - ha commentato - che questo lungo iter veda finalmente la conclusione grazie all'impegno e alla collaborazione del Ministero e degli Enti coinvolti. Un numero importante di magistrati arriverà a Castelpulci per la propria formazione e Firenze diventerà sede cruciale per lo sviluppo della giustizia in Italia”. (edl)
A settembre aprir la Scuola superiore della Magistratura a Castelpulci
Categoria