Terremoto in Emilia, da Firenze un contingente della Protezione civile per aiutare la popolazione colpita

Categoria
Verrà allestito vicino a Modena un centro di coordinamento per i tecnici verificatori provenienti da tutta Italia

Anche Firenze si mobilita per portare aiuto alle popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dal sisma del 20 maggio scorso.
Su proposta del sindaco Matteo Renzi, la giunta ha approvato ieri sera una delibera che prevede la partenza di una squadra di tecnici della Protezione civile che allestirà un campo base istituzionale in provincia di Modena pronto ad accogliere e coordinare una quarantina di verificatori di danni che controlleranno l’agibilità delle case degli sfollati. L’iniziativa è stata decisa di concerto tra Comune di Firenze - direzione corpo di Polizia municipale e ufficio di Protezione civile guidato dalla comandante Antonella Manzione -, Anci nazionale, provincia di Modena e protezione civile locale.
La partenza è già fissata per domattina alle 6. Il contingente fiorentino, sotto la supervisione del responsabile Paolo Dolfi, sarà composto inizialmente da una decina di persone. A Marzaglia Nuova, presso il centro operativo della protezione civile della Provincia di Modena attualmente sede del CCS (Centro di Coordinamento Soccorsi), verranno allestite quattro tende pneumatiche dove potranno alloggiare 40 verificatori di danni che arriveranno da Firenze e da tutta Italia. La squadra fiorentina si occuperà anche della logistica e dell’accoglienza. La permanenza del campo sarà indicativamente di un mese. (edl)