Nuovo asfalto in via dell’Olmatello e lavori di riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica in via di Santo Spirito. Ma anche la manutenzione notturna di tombini della telefonia in via Faentina e le potature degli alberi in via Fez e piazza Ferraris. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione.
Per quanto riguarda gli interventi di manutenzione stradale, si inizia lunedì 7 maggio in via di Castello dove sarà effettuata l’asfaltatura di uno scavo in attraversamento per lavori della telefonia. Fino a venerdì 11 maggio sarà chiuso il tratto fra via di Bellagio e il confine comunale con Sesto Fiorentino. Sempre lunedìmaggio prenderanno il via i lavori di asfaltatura in via dell’Olmatello: previsti restringimenti di carreggiata e l’istituzione di un senso unico in direzione di via Palach fino a sabato 12 maggio. Infine viale Gramsci dove, per alcuni lavori nell’ambito della sicurezza stradale, da lunedì 7 maggio sono previste la chiusura della pista ciclabile e l’istituzione di divieti di sosta nel tratto tra via Alfieri e il numero civico 71. L’intervento si concluderà domenica 13 maggio.
Ecco gli altri lavori.
Via Benedetto Marcello: domani domenica 6 maggio dalle 6 alle 12 il tratto da via Palestrina a viale Belfiore sarà chiuso della corsia lato numeri civici pari, ovvero quella in direzione di viale Belfiore, per concludere la rimozione di gru edili.
Via dei Servi: la strada sarà chiusa sempre domani, dalle 9 alle 16, per lavori edili.
Via Baracca: per effettuare la manutenzione di un cartellone pubblicitario lunedì 7 maggio da mezzanotte alle 6 sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza del sottopasso ferroviario.
Via di Santo Spirito: inizieranno lunedì 7 maggio i lavori di riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica. L’intervento, che andrà avanti fino a venerdì18 maggio, prevede la chiusura della strada in due fasi: nella prima il provvedimento riguarda il tratto tra via Geppi e piazza Nazario Sauro con via di Maffia strada senza uscita; nella seconda invece interessa il tratto via Geppi-piazza dei Frescobaldi con attraversamento di via Coverelli aperto.
Via Accademia del Cimento-via Campani: per alcuni lavori relativi a nuovi allacci alla rete di distribuzione dell’energia elettrica da lunedì 7 a martedì 15 maggio saranno istituiti restringimenti di carreggiata.
Via Fez: inizieranno lunedì 7 maggio gli interventi di potatura degli alberi con l’istituzione di restringimenti di carreggiata nella fascia oraria 7.30-18. Termine previsto mercoledì 16 maggio.
Piazza Ferraris: ancora potature con l’istituzione da lunedì 7 maggio di restringimenti di carreggiata in orario 9-13. Termine previsto 26 maggio.
Via dell’Olmatello: nel tratto tra viale Guidoni e via Palach da lunedì 7 maggio scatterà un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 2/2 per alcuni lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas.
Via Tornabuoni: per effettuare la sostituzione dei tubi in ghisa della rete di distribuzione del gas da lunedì 7 maggio sono previsti restringimenti di carreggiata all’incrocio con via Porta Rossa. Termine previsto giovedì 31 maggio.
Via Furini: da lunedì 7 maggio al 15 giugno per lavori alla rete di telefonia saranno istituiti restringimenti di carreggiata (possibili anche chiusure della strada per il tempo strettamente necessario all’intervento).
Via Lungo il Mugnone: per lavori edili all’altezza del numero civico 48 da lunedì 7 a domenica 20 maggio sono previsti restringimenti di carreggiata.
Via dei Bassi: a partire da lunedì 7 maggio nel tratto da via Cavova e via Lungasarà istituito un divieto di transito (eccetto veicoli di soccorso e frontisti) a seguito della manutenzione di alcuni immobili. Termine previsto 20 giugno.
Via Santa Elisabetta: per effettuare il restauro di una gronda martedì 8 maggio, dalle 8 alle 18, è prevista l’istituzione di un divieto di transito da via delle Oche a piazzetta Sant’Elisabetta esclusa.
Via dei Tavolini: per lavori edili lunedì 7 e martedì 8 maggio la strada sarà chiusa dalle 6 alle 18 nel tratto via Calzaiuoli-via dei Cerchi.
Via dei Pucci: ancora lavori edili con piattaforma aerea. Da lunedì 7 a mercoledì 9 maggio, nella fascia oraria 7-18, sarà istituito un divieto di sosta nel tratto via dei Servi-via Ricasoli con chiusura del marciapiede e realizzazione di un percorso pedonale alternativo.
Via Marconi: lunedì 7 maggio sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza di via Dupré per alcuni lavori edili. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 18.
Via Masaccio: sempre per lavori edili all’altezza dei numeri civici 272-284 da lunedì 7 a mercoledì 9 maggio sarà istituito un restringimento di carreggiata. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 18.
Via dei Servi: lunedì 7 maggio sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea all’altezza del numero civico 30. Dalle 8 alle 20 previsto un divieto di transito.
Via del Tiratoio: ancora lavori edili con autogru. Sempre lunedì 7 maggio, dalle 8 alle 18, scatterà un divieto di transito nel tratto via del Piaggione-piazza del Tiratoio.
Borgo Albizi: lunedì 7 maggio è in programma un trasloco con la chiusura del tratto via dei Giraldi-via del Proconsolo dalle 5 alle 8.
Via del Canto alla Quarquonia: lunedì 7 maggio dalle 6 alle 14 il tratto da via dei Cerchi a piazza dei Cimatori sarà chiuso per lavori edili con piattaforma aerea.
Via di San Giovanni: per effettuare il sollevamento di materiali la strada sarà chiusa lunedì 7 maggio dalle 7 alle 18.
Via Crispi: da lunedì 7 maggio scatterà un restringimento di carreggiata per lavori edili. Il provvedimento, che sarà in vigore nella fascia oraria 9-18, si concluderà mercoledì 9 maggio.
Via Santa Caterina da Siena: saranno effettuati di notte alcuni lavori edili con autogru. Dalle 21 di lunedì 7 alle 6 di martedì 8 maggio nel tratto fra piazza Stazione e via della Scala scatterà un restringimento di carreggiata.
Piazza del Mercato Nuovo: saranno effettuati nelle ore notturne alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Da lunedì 7 maggio, nella fascia oraria 20-24, sarà istituito un divieto di transito nel tratto Porta Rossa-via Por Santa Maria. Previsto inoltre un senso unico in piazza Mercato da Pellicceria a Por Santa Maria in direzione di quest’ultima strada.
Via Faentina:sarà effettuata di notte la manutenzione di un tombino della telefonia. Martedì 8 maggio dalle 1 alle 5 sarà istituito un restringimenti di carreggiata all’altezza del numero civico 230.
Borgo Albizi: per lavori edili con piattaforma aerea da martedì 8 a venerdì 11 maggio il tratto via del Proconsolo-via dei Giraldi sarà chiuso. Previsti anche divieti di sosta in via del Proconsolo. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 9.30-18.30.
Via Faentina: ancora la manutenzione di un tombino della telefonia con restringimenti di carreggiata di notte. Mercoledì 9 maggio, sempre dalle 1 alle 5, scatterà un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 126.
Piazza Pitti: giovedì 10 maggio è in programma un trasloco. Dalle 7 alle 18 sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 8.
Via Filippina: ancora un trasloco in programma venerdì 11 maggio con istituzione di un divieto di transito da Borgo dei Greci a via Borgognona. Il provvedimento sarà in vigore in orario 7-14.
Via delle Porte Nuove: inizieranno venerdì 11 maggio i lavori per la messa fuori servizio di un vecchio allaccio alla rete idrica. Nel tratto compreso tra i numeri civici 32-34 sarà istituito un restringimento di carreggiata con chiusura del marciapiede.Termine previsto giovedì 17 maggio.
Per quanto riguarda i provvedimenti legati a iniziative ed manifestazioni varie, si inizia domani domenica 6 maggio con la chiusura di viale Lincoln per la “Festa dell’ambulante” (dalle 7 alle 20). Sempre domani per il 4° Trofeo della Questura di Firenze saranno istituiti divieti di transito al passaggio degli atleti lungo il percorso Poggio Imperiale-Arcetri-Pian di Giullari-viale Galileo-viale Machiavelli-Porta Romana-Poggio Imperiale (dalle 8 alle 13). Per una pedalata cicloturistica domani, dalle 8.30 alle 12.30, è prevista la chiusura di via Chiantigiana nel tratto da via Campigliano a via Ferrero. Per la festa della mamma domani, dalle 7 alle 21, sono previsti divieti di sosta e transito in via Aretina (da via di Bellariva a piazza Alberti). Divieti di transito e sosta anche in via Gioberti (dalle 10 alle 20) per una iniziativa promossa dall’associazione Le Cento Botteghe. Martedì 8 maggio è in programma una gara podistica in notturna: dalle 20.30 previsti divieti di transito al passaggio degli atleti nella zona di via delle Panche-Castello. Sabato 12 maggio per le iniziative di “Stradarte” promosse dal centro commerciale naturale di Boboli sono previsti divieti di sosta in viale Petrarca e piazza della Calza e la chiusura di via Romana. (mf)
Nuovo asfalto in via dellOlmatello, la riqualificazione dellimpianto di illuminazione pubblica in via di Santo Spiri
Categoria
Ecco i lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine