Domani il sindaco Matteo Renzi partirà per Betlemme dove incontrerà il sindaco Victor Batarseh per la ratifica del gemellaggio tra le due città.
Le relazioni di partenariato tra Betlemme e Firenze furono avviate da Giorgio La Pira tra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60. La firma del gemellaggio avverrà lunedì 7 maggio.
Il Comune di Firenze è tra l’altro partner di un progetto di cooperazione internazionale, dal titolo "Riabilitazione e preservazione dell’Hosh Al-Syrian nel centro storico di Betlemme", realizzato all'interno del Programma di sostegno alle municipalità palestinesi promosso dal Ministero degli Esteri.
Capofila dei comuni toscani in questo progetto è il Comune di Montevarchi. E proprio nel paese aretino nel maggio 2011 l’assessore alla cooperazione internazionale Stefania Saccardi incontrò il sindaco Batarseh; nell’occasione fu siglato un protocollo per sostenere il progetto di cooperazione che prevede tra l’altro la realizzazione di una casa di accoglienza nella città palestinese. (edl)
Il sindaco Renzi a Betlemme per la ratifica del gemellaggio avviato da La Pira
Categoria