Il sindaco Renzi incontra il leader socialista albanese Rama

Categoria

Il sindaco Matteo Renzi ha incontrato stamani il segretario del partito socialista albanese Edi Rama, in viaggio in Italia. Il sindaco ha accolto Rama nella Sala di Clemente VII accompagnato dall’assessore all’università Cristina Giachi. Presente anche il presidente del consiglio comunale Eugenio Giani, che collaborò con Rama quando era sindaco di Tirana, città gemellata con Firenze dal 2001.
Al centro dell’incontro la situazione politica in Albania e in Italia, ma anche la crisi economica internazionale. E’ stata anche valutata la possibilità di una collaborazione tra Firenze e l’Albania in vista delle elezioni politiche del paese balcanico, che si terranno a primavera 2013.
“Sono lieto - ha affermato Renzi - di ospitare Rama, con cui già Firenze ha collaborato quando era primo cittadino della Capitale. Credo che Rama possa rappresentare il futuro per la sinistra albanese e che possa dare un contributo anche alle forze progressiste europee. La speranza è quella di poter trovare forme per far collaborare la nostra città con l’Albania”. (edl)

Renzi e Rama292.79 KB