Nuova pavimentazione per una parte del Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio, quella attigua alla biglietteria e alla nuova sezione museale di 'Tracce di Firenze': la vecchia superficie è stata smantellata e al suo posto c’è una moderna soluzione con rampe e soluzioni anche in vetro per evidenziare il pavimento originario del Cortile.
I lavori, realizzati dai servizi tecnici, rientrano nella risistemazione dell’area adiacente alla biglietteria che ha già visto l’inaugurazione, poche settimane fa, della sezione ‘Tracce di Firenze’ che racconta la storia della città dal Medioevo al Novecento, e fa parte del più ampio progetto di valorizzazione e ampliamento del museo di Palazzo Vecchio.
La nuova pavimentazione è composta da due ampie pedane in corrispondenza dell’ingresso della biglietteria e di quello di 'Tracce di Firenze', raccordate da due distinte rampe inclinate. La struttura scelta è a pavimento ‘flottante’ in gres porcellanato e a lastre di vetro stratificato, che consente in parte di vedere la vecchia pavimentazione del Cortile della Dogana in sestine di cotto a spina di pesce.
I lavori, comprensivi anche dell’allestimento di 'Tracce di Firenze' a cura del servizio musei civici, sono costi 300 mila euro e hanno avuto il contributo della Fondazione del Monte dei Paschi di Siena. (edl)
Museo di Palazzo Vecchio, nuova pavimentazione nel Cortile della Dogana
Categoria
Adiacente alla biglietteria e realizzata in parte anche in vetro
Nuova pavimentazione371.05 KB