Sono state presentate oggi alla Stazione Leopolda le nuove guide enogastronomiche de L’Espresso, diventate negli anni un punto di riferimento dell’attualità vinicola e della nuova cucina italiane: “I vini d’Italia 2014” e i “Ristoranti d’Italia 2014”.
All’evento hanno partecipato, tra gli altri, il presidente di Pitti Immagine Gaetano Marzotto, il direttore delle Guide de l’Espresso Enzo Vizzari, il direttore de l’Espresso Bruno Manfellotto, i due curatori della Guida Vini Ernesto Gentili e Fabio Rizzari e il sindaco Matteo Renzi che ha sottolineato come nelle graduatorie delle guide de L’Espresso ci sia un’idea bella di Paese: “C’è l’idea che l’Italia ha un futuro e non solo un passato. C’è un’idea di Paese in cui si può guardare al futuro non con la paura ma con il coraggio. Un’idea in cui la qualità della vita, la qualità dello star bene, non è soltanto una questione di quanti soldi hai in tasca”. “Con la fatica del proprio lavoro, con il rischio, con la scommessa, con l’investimento nel capitale umano e tecnologico e del sapere - ha continuato il sindaco -, siamo in grado di garantire un futuro alle nostre aziende, ai nostri figli, all’idea di Paese che abbiamo”. “L’Italia, se scommette sulla qualità, è un Paese non destinato solo a rincorrere, ma a guidare - ha proseguito il sindaco -. Noi abbiamo oggi un mercato di food & wine all’incirca di 30 miliardi di euro a livello nazionale, che potrebbe tranquillamente raddoppiare visto che i prodotti ‘Italian sound’ hanno un valore stimato per difetto di oltre 62 miliardi di euro: cioè nel mondo si comprano prodotti che suonano italiano nel nome che però poi non hanno riferimento alla nostra cultura e alla nostra storia”.
L’evento, realizzato da Pitti Immagine e dal Centro di Firenze per la Moda Italiana, ha il patrocinio del Comune di Firenze e la collaborazione di Acqua Sparea, Caraiba Luxury, Iper La grande i. (fp)
In allegato tre foto dell’evento