Il Museo Galileo, in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente, ha ideato una serie di iniziative per far conoscere il mondo della bicicletta e promuoverne l’uso: sabato 19 ottobre sarà la volta di "Tutti in bicicletta!”, giornata in cui i visitatori che arriveranno al Museo in bicicletta, in piazza dei Giudici, mostrando la chiave del proprio lucchetto avranno una riduzione del biglietto d’ingresso (adulti 5,50 euro anziché 9, bambini 4,50 euro anziché 5,50). Si avrà anche la possibilità visitare anche la mostra “Pedalando nel passato. Storie di uomini e di mestieri”, realizzata in collaborazione con il Comune in occasione dei reenti Campionati Mondiali di ciclismo. Al termine, ai più piccoli sarà inoltre donato un “Diploma del perfetto ciclista”; mentre nell’area antistante il Museo sarà possibile ammirare la “draisina”, antenata delle nostre biciclette in movimento.
Per l’occasione è stato appositamente realizzato anche un divertente libretto, ricco di illustrazioni, contenente spiegazioni, curiosità e giochi sul mondo della bicicletta, che verrà distribuito a tutti i bambini e i ragazzi che sabato visiteranno il Museo Galileo. Il libretto è stato realizzato con la collaborazione degli assessorati all’Ambiente e alla Mobilità e del consigliere speciale per la bicicletta.
Nel pomeriggio alle 15, con"La chimica di Pietro Leopoldo", proseguiranno regolarmente gli appuntamenti di "A tutta scienza!",programma di iniziative rivolte alle famiglie per far conoscere i magnifici strumenti del Museo Galileo.I partecipanti che mostreranno il lucchetto della chiusura della bici avranno diritto alla stessa promozione, ovvero la riduzione del biglietto d’ingresso al Museo, pagando comunque 2 euro a persona per l’attività.
Informazioni e prenotazioni: Museo Galileo, Piazza dè Giudici, 150122 Firenze
Tel. 055 265311, sito web mostre.museogalileo.it/biciclette/
(ag)