“Siete il baluardo delle istituzioni, il presidio dell’amministrazione e il volto bello di Firenze”. Così il sindaco Matteo Renzi, nel Salone dei Cinquecento, ha voluto ringraziare il corpo della Polizia municipale, che oggi festeggia il 159/o anno dalla sua fondazione. Tra i presenti la comandante Antonella Manzione, numerosi vigili e autorità.
“Il mio è un grazie non formale ma profondamente sincero - ha affermato Renzi -. E prendo spunto dai recenti Mondiali di ciclismo per spiegare il mio orgoglio. Insieme a tutte le istituzioni e associazioni coinvolte, il successo dei Mondiali è legato soprattutto alla Polizia municipale, lo vedo dalle tante segnalazioni e mail di cittadini che ci sono arrivate e che raccontano di come sia bello e rassicurante aver visto così tanti agenti in strada, felici di dare una mano”.
Il sindaco ha poi ricordato la riorganizzazione in atto nel corpo, con 100 vigili in più sulla strada negli ultimi mesi “per avvicinare i vigili ai cittadini”, e le nuove assunzioni fatte come “segnale di attenzione alla Polizia”, e ha ricordato che le grandi scelte amministrative effettuate negli anni, dalle pedonalizzazioni agli sgomberi al riordino di San Lorenzo, sono state affrontate col decisivo aiuto dai vigili urbani fiorentini “che hanno la forza di vincere le sfide più grandi”.
Renzi ha infine accennato al problema degli agenti che sono contemporaneamente dipendenti comunali e appartenenti al corpo e ha auspicato che venga sanato questo “vulnus giuridico”. (edl)
Festa della Polizia municipale, il sindaco Renzi: Voi baluardo delle istituzioni
Categoria
L'intervento alla cerimonia nel Salone dei Cinquecento
festa polizia262.18 KB