Può l’arte essere ancora portatrice di significati teologici complessi, farsi strumento di rivelazione e comunicazione del sacro? Può esserci spazio per simbologie e figure sacre nello spazio pubblico di oggi, spazio sempre più desacralizzato e multiculturale? L’arte facilita il dialogo tra ‘gentili’?. A queste e ad altre domande si cercherà di dare una risposta nell’ultimo appuntamento della rassegna culturale ‘Punti interrogativi’, a cura del critico d’arte Sergio Risaliti, che si terrà venerdì alle 17.30 Sala della Carità del Museo Stefano Bardini.
All’incontro, dedicato all’iconografia cristiana e all’ecumenismo religioso, interverranno Cristina Acidini e Timothy Verdon, tra i massimi esperti di arte rinascimentale e iconografia cristiana. Acidini e Verdon si interrogheranno sul valore ecumenico delle immagini sacre ieri e oggi. Coordinerà Sergio Risaliti.
Gli incontri sono a ingresso libero.
L’incontro fa parte delle iniziative organizzate in occasione della mostra di Zhang Huan ‘L’anima e la materia’, allestita al Forte Belvedere e a Palazzo Vecchio fino a domenica, e parte dalla riflessione suscitata dall’artista sul confronto fra le sculture di Buddha e Cristo nella Sala dei Gigli di Palazzo Vecchio. (fp)
Punti interrogativi, venerd lultimo appuntamento con il ciclo di incontri culturali a cura di Risaliti
Categoria
Si terrà alle 17.30 nella Sala della Carità del Museo Bardini. Interverranno Cristina Acidini e Timothy Verdon