Nuovo asfalto in viale Europa e in via del Francabigio, lavori alla rete del gas nei viali Petrarca e Pratolini e a piaz

Ecco gli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

Asfaltature in viale Europa e via del Francabigio, lavori alla rete del gas nei viali Petrarca e Pratolini ma anche nel piazzale Galilei e in via Carducci. E operazioni di diserbo sui viadotti all’Indiano e Marco Poli con restringimenti di carreggiata per fasce orarie. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione. 
Per quanto riguarda gli interventi di riqualificazione delle strade, si inizia lunedì 7 ottobre con l’asfaltatura in via del Francabigio all’intersezione con piazza Paolo Uccello. Fino a mercoledì 9 ottobre previsti restringimenti di carreggiata.
Da lunedì 7 a venerdì 25 ottobre sono invece in programma i lavori di ripristino degli spartitraffico in via del Gignoro (con chiusura del controviale da via Novelli a via Rondinella) e in largo Gennarelli-via Campo di Arrigo-viale De Amicis (con restringimenti di carreggiata). Stesso intervento anche in via del Curtatone e via Il Prato: da martedì 8 a venerdì 18 ottobre saranno in vigore restringimenti di carreggiata.
Inizieranno invece venerdì 11 ottobre i lavori di asfaltatura in viale Europa: il tratto interessato (da via Erbosa a largo Novelli) sarà chiuso dalle 21 di venerdì alle 7 di sabato. Nello stesso orario previsto un divieto di transito anche in viale Giannotti da via di Ripoli a via Erbosa. Fino a venerdì 18 ottobre saranno in vigore restringimenti di carreggiata e divieti di sosta.
Ecco gli altri lavori.
Via Mannelli: per lavori edili con piattaforma aerea domani domenica 6 ottobre dalle 7 alle 18 scatterà un divieto di transito nel tratto Fra’ Paolo Sarpi-via Capodimondo con inversione di va Fra’Paolo Sarpi per i veicoli con provenienza via Mannelli.
Via Pier Capponi: ancora per lavori edili domani 6 ottobre dalle 7 alle 18 sarà chiuso il tratto da via degli Artisti a via Beniveni.
Viadotto all’Indiano: da lunedì 7 ottobre è in programma il diserbo della carreggiata. Previsti restringimenti di carreggiata fino a domenica 20 ottobre nelle fasce orarie 9.30-12 e 14.30-16.30.
Viadotto Marco Polo: anche in questo caso si tratta di interventi di diserbo della carreggiata. Da lunedì 7 a domenica 20 ottobre saranno istituiti restringimenti di carreggiata negli orari 5-7.30, 9.30-12 e 14-17.
Via del Campuccio: lunedì 7 ottobre sarà effettuato il ripristino di un chiusino della rete di telefonia all’angolo con via Romana. La strada sarà chiusa dalle 9 alle 18.
Via Torre degli Agli: inizieranno lunedì 7 ottobre alcuni lavori di scavo per interventi sulla rete di telefonia. Fino a venerdì 11 ottobre è previsto un senso unico alternato all'incrocio con via Torre Degli Agli principale con la parte interna.
Piazza Goldoni: per effettuare la sostituzione dei pali dell’illuminazione pubblica sarà istituito da lunedì 7 a sabato 12 ottobre un restringimento di carreggiata (orario 8-17).
Via Maragliano: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica a partire da lunedì 7 ottobre scatterà un restringimento di carreggiata nel tratto via Boccherini-viale Redi. Previsto anche un divieto di sosta su ambo i lati. I provvedimenti termineranno mercoledì 16 ottobre.
Viale Petrarca-via Pratolini-via San Francesco di Paola-via Villani: inizieranno lunedì 7 ottobre i lavori di sostituzione delle vecchie tubature della rete di distribuzione del gas. Saranno istituiti restringimenti di carreggiata nei viali Petrarca e Pratolini e in via Villani mentre via San Francesco Paola sarà chiusa da via Burchiello a viale Pratolini. Termine previsto 5 dicembre.
Piazza dell’Unità Italiana-via Panzani-via dei Rondinelli-via Cerretani-via Santa Maria Maggiore-via Vecchietti: da lunedì 7 ottobre è in programma l’apertura dei chiusini della rete di telefonia. L’intervento sarà effettuato di notte con restringimenti di carreggiata in orario 22-5. Termine previsto mercoledì 16 ottobre.
Piazzale Galilei: per lavori alla rete di distribuzione del gas da lunedì 7 ottobre saranno istituiti restringimenti di carreggiata e un senso unico alternato con semaforo. L’intervento si concluderà venerdì 18 ottobre.
Via del Bobolino: ancora lavori alla rete di distribuzione del gas con l’istituzione di restringimenti di carreggiata all’angolo di viale Machiavelli a partire da lunedì 7 ottobre scatteranno restringimenti di carreggiata e un senso unico alternato con semaforo. I provvedimenti saranno in vigore fino a venerdì 18 ottobre.
Via Carducci: per effettuare la disattivazione della rete del gas da lunedì 7 a mercoledì 23 ottobre saranno in vigore restringimenti di carreggiata.
Piazza della Stazione: inizieranno lunedì 7 ottobre i lavori per la collocazione di steli di orientamento. Previsti restringimenti di carreggiata fino a domenica 27 ottobre.
Via Santa Margherita: per lavori con piattaforma aerea è prevista l’istituzione di un divieto di transito lunedì 7 ottobre. Il tratto da via del Corso a via Dante Alighieri sarà chiuso dalle 7 alle 10.
Via Santo Spirito-via dei Coverelli: lunedì 7 ottobre è in programma un trasloco. Previsto un divieto di transito dalle 7 alle 12 in via di Santo Spirito (da via dei Geppi a via di Maffia) e dalle 12 alle 19 in via dei Coverelli (nel tratto lungarno Guicciardini-via Santo Spirito).
Via del Pellegrino: per lavori edili la strada sarà chiusa lunedì 7 ottobre in orario 7-18.
Via Ugo Foscolo: lunedì 7 ottobre sono in programma alcuni lavori edili con un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri (orario 7-18).
Via del Ronco Corto: sempre per lavori edili lunedì 7 ottobre scatterà la chiusura del tratto via di Scandicci-viale Nenni (deroga per frontisti e mezzi di soccorso).
Via Malenchini-piazza dei Mozzi: da lunedì 7 ottobre sarà effettuato un trasloco con restringimenti di carreggiata in vigore fino a giovedì 10 ottobre (orario 8-19).
Via Gianni: da martedì 8 ottobre sarà effettuata la sostituzione dei pali dell’illuminazione pubblica. Saranno in vigore restringimenti di carreggiata fino a giovedì 10 ottobre in orario 9-17.
Via Michelucci: per la posa di una nuova infrastruttura della rete di distribuzione del gas da martedì 8 dicembre scatterà un restringimento di carreggiata in corrispondenza dei numeri civici 3-5. Termine previsto giovedì 17 ottobre.
Via Giovanni della Casa: inizierà martedì 8 dicembre l’intervento per la disattivazione della rete di distribuzione del gas. Previsti restringimenti di carreggiata fino a giovedì 10 ottobre.
Via dei Geppi: per lavori con piattaforma aerea martedì 8 ottobre scatterà un divieto di transito in orario 7-18.
Via Panzani: ancora lavori edili con l’istituzione di un restringimento di carreggiata con senso unico alternato con movieri martedì 8 ottobre dalle 8 alle 18.
Via Faenza: per effettuare l’apertura dei chiusini della rete di telefonia nella notte fra martedì 8 e mercoledì 9 ottobre la strada sarà chiusa da via Cennini a piazza del Crocifisso (orario 22-5).
Via Gino Capponi: da martedì 8 a giovedì 10 ottobre la strada sarà chiusa da piazza Santissima Annunziata a via Laura per alcuni lavori di restauro in corrispondenza del numero civico 6/R.
Via dei Conti: mercoledì 9 ottobre il tratto da via dei Cerretani a via Zannetti sarà chiuso per alcuni lavori edili. Il provvedimento sarà in vigore in orario 8-18.
Piazza Peruzzi: per effettuare il sollevamento di materiali mercoledì 9 ottobre, dalle 9 alle 14, sarà chiuso il tratto da via delle Brache a via dei Benci.
Via Pellicceria-via della Condotta-via dei Cimatori-via dei Cerchi-via dei Magazzini-via Vigna Vecchia: saranno effettuate di notte le operazioni di apertura e ispezione dei chiusini della rete di telefonia (orario 22-5). Da mercoledì 9 a martedì 22 ottobre saranno istituiti restringimenti di carreggiata per fasi, inoltre nella notte tra mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre scatterà la chiusura di via dei Cimatori nel tratto via dei Calzaiuoli-via dei Magazzini con inversione di via Magazzini da via della Condotta a via dei Cimatori in direzione di via quest’ultima. In via dei Magazzini la chiusura (da via della Condotta a via Dante Alighieri) è in programma la notte successiva insieme a quella di via dei Cimatori (da via dei Cerchi a via dei Magazzini). Divieti di transito anche in via della Vigna Vecchia: nella notte fra venerdì 11 e sabato 12 ottobre sarà chiuso il tratto da piazza San Firenze a via Isola delle Stinche con inversione di via dell'Acqua da via della Vigna Vecchia a via Ghibellina.
Via Generale Dalla Chiesa: inizieranno mercoledì 9 ottobre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Previsti restringimenti di carreggiata all’altezza di via Nave a Rovezzano in direzione uscita città. L’intervento si concluderà giovedì 17 ottobre.
Via del Campo Santo: per lavori edili con piattaforma aerea mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre sarà chiuso il tratto da via Stazione delle Cascine a via Piemonte (orario 7-18).
Piazza della Repubblica: per lavori con piattaforma aerea giovedì 10 ottobre dalle 22 alle 24 sarà chiuso il tratto da via degli Strozzi a via Tosinghi.
Via delle Farine: ancora lavori con piattaforma aerea. Giovedì 10 ottobre prevista la chiusura della strada dalle 9 alle 17.
Via del Porcellana: inizieranno giovedì 10 ottobre alcuni lavori alla rete di distribuzione del gas. Fino a giovedì 17 ottobre saranno istituiti restringimenti di carreggiata per fasi.
Viale Gramsci: per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas in corrispondenza dei numeri civici 19-21 da giovedì 10 a martedì 29 ottobre sarà chiusa la pista ciclabile.
Via San Matteo in Arcetri: giovedì 10 ottobre inizieranno i lavori di estensione della rete di distribuzione del gas. Prevista la chiusura della strada da via San Michele a Monterinaldi a via Suor Maria Celeste fino a martedì 29 ottobre.
Borgo Ognissanti: inizieranno giovedì 10 ottobre i lavori di sostituzione delle vecchie tubature della rete di distribuzione del gas. Fino al 25 novembre saranno in vigore restringimenti di carreggiata.
Via Fra’ Bartolommeo: per alcuni lavori edili all’intersezione con via Leonardo Da Vinci da giovedì 10 ottobre sarà in vigore un restringimento di carreggiata. Termine previsto 8 dicembre.
Via dei Vellutini: giovedì 10 e venerdì 11 ottobre la strada sarà chiusa per consentire il montaggio di un ponteggio. La chiusura andrà avanti fino al 6 dicembre limitatamente all’orario 14-16.
Via dei Neri-via Osteria del Guanto: per effettuare l’ispezione dei chiusini della rete di telefonia nella notte tra venerdì 11 e sabato 12 ottobre (orario 22-5) saranno istituiti restringimenti di carreggiata. Nella sola via dei Neri, la notte successiva, è prevista la chiusura nel tratto via Castello d’Altafronte-via San Remigio con inversione del senso di marcia di via dei Neri da via Castello Altofronte a via dei Leoni verso quest’ultima e inversione del senso da via dei Benci a via Mosca verso quest’ultima strada.
Via Faentina: per effettuare il montaggio di un cantiere edile sabato 12 e domenica 13 dicembre, in orario 9-17, scatteranno un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri nel tratto compreso fra i numeri civici 256-276.
Per quanto riguarda i provvedimenti legati a manifestazioni ed eventi vari, si inizia domani domenica 6 ottobre con i divieti di sosta e di transito sui controviali di viale Europa (8-20) per “Europa in autunno”. Festa d’autunno anche in viale Lami con chiusura a tratti dello stesso viale e di largo Cantù (7-21) mentre nella zona di piazza Dalmazia è in programma l’iniziativa “Sapori d’Italia” con divieti di sosta e transito in tratti di via Corridoni, via di Rifredi e via Bini (6.30-22). Passando a giovedì 10 ottobre per uno spettacolo pirotecnico nell’ambito della Biennale dell’Antiquariato dalle 21.30 alle 22.30 scatteranno divieti di sosta e di transito nei lungarni Guicciardini e Corsini e sul Ponte alla Carraia. (mf)