Partito oggi lappuntamento con i 100 luoghi. Due le novit: assemblee virtuali e 9 giorni di durata

Categoria
Il sindaco Renzi: "Cento forum tematici che resteranno aperti fino al 6 ottobre. Chi vuole può inviarci un messaggio. Abbiamo bisogno di suggerimenti e critiche"

Parte oggi l’appuntamento con i 100 luoghi, l’iniziativa di democrazia partecipativa iniziata dall’amministrazione comunale nel 2010, che quest’anno si trasformano in una piazza di discussione digitale. Due le novità: le assemblee sono virtuali e i cittadini non avranno a disposizione una sola serata per dire la loro su ciascuno dei 100 luoghi, ma avranno addirittura nove giorni. Da oggi fino a domenica 6 ottobre, infatti, i fiorentini possono visionare lo stato dei lavori, approfondirlo e discutere in maniera interattiva con l’amministrazione.
È la quarta volta che la città si ritrova per parlare di presente e futuro: nel 2010 e nel 2011, sempre il 28 settembre, il Comune ha organizzato 100 assemblee in contemporanea in 100 luoghi diversi della città, invitando i cittadini a partecipare per condividere e discutere i progetti dell’amministrazione, mentre le scorso anno le assemblee non si svolsero come di consueto il 28 settembre (per lo sciopero nazionale del pubblico impiego), ma si tennero il 3 ottobre e anziché 100 furono 25 in quanto vennero accorpate secondo criteri di omogeneità territoriale e tematica.
“Da parte dei fiorentini - ha detto il sindaco Matteo Renzi, presentando in Palazzo Vecchio la quarta edizione dei 100 luoghi e la nuova piattaforma di dialogo con i cittadini - c’è ancora molto interesse per questa iniziativa con la quale abbiamo scelto 100 luoghi simbolici della città per provare a cambiarli giorno dopo giorno, coinvolgendo costantemente i cittadini. Siamo di fronte a un lavoro unico in Italia che si pone gli obiettivi della trasparenza totale e della partecipazione”. “Quest’anno non faremo le tradizionali assemblee ma cento forum tematici che resteranno aperti fino a domenica 6 ottobre - ha aggiunto -. Chi vuole può inviarci un messaggio. Noi abbiamo bisogno di suggerimenti e critiche. E del resto libertà è partecipazione”.
I canali con cui i fiorentini possono dialogare e fare il punto su cosa è stato fatto, sulle attività in corso e su quelle in cantiere per i prossimi mesi sono quattro: la Rete civica del Comune agli indirizzi www.comune.fi.it/100luoghi oppure http://100luoghi.comune.fi.it, la App per iPhone e iPad ‘100luoghi’ oppure usando Twitter o Instagram da pc, smartphone o tablet che supportano questi social network.
Per ogni luogo è disponibile una pagina ad hoc, all’interno della quale è possibile leggere quello che l’amministrazione comunale ha fatto e vuole fare per quel luogo e dove si può seguire l’assemblea ‘permanente’ durante i 9 giorni e dare il proprio contributo.
L’elenco completo degli hashtag da usare per dialogare con Twitter ed Instagram per i vari luoghi è disponibile su www.comune.fi.it/100luoghi, dove è possibile anche scaricare la guida (vedi l’allegato) con le istruzioni su come inserire un contributo tramite Rete civica, App per iOS, Twitter e Instagram. (fp)
 

100 luoghi437.83 KB