Mondiali di ciclismo, inaugurata in San Firenze la mostra 2 ruote per la citt del futuro

Categoria
Il sindaco Renzi: "Per ora la risposta di Firenze è stata molto buona, ma siamo soltanto all'inizio"

Tutte le informazioni sui Mondiali di ciclismo, sulla mobilità a Firenze, sui servizi, sull’uso della bicicletta e sulla sicurezza stradale, in un suggestivo allestimento dedicato al mondo delle due ruote e della mobilità sostenibile. In Palazzo San Firenze, nel cuore del centro storico, sabato ha aperto i battenti l’Infopoint straordinario dedicato al grande appuntamento iridato. Oggi l’inaugurazione ufficiale di una delle iniziative collaterali dei Mondiali, ospitata sempre nell’ex Tribunale: la mostra “2 ruote per la città del futuro”, un suggestivo allestimento dedicato al mondo delle ruote e della mobilità sostenibile tra passato e futuro. Erano presenti tra gli altri il sindaco Matteo Renzi, il vicesindaco Stefania Saccardi, Erasmo D’Angelis sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Guidalberto Guidi presidente di Ducati Energia, Renato Di Rocco presidente della Federazione Italiana Ciclismo, i parlamentari fiorentini Rosa Maria Di Giorgi e Dario Nardella, l’assessore all’ambiente Caterina Biti.
“Grazie ai fiorentini che stanno vivendo in modo straordinario questo appuntamento con il Mondiale di ciclismo - ha detto il sindaco Renzi -: tante persone hanno accolto l’appello a scegliere sistemi di mobilità alternativa all’auto. Un ringraziamento particolare va anche ai volontari, ai lavoratori e alle lavoratrici, alle forze dell’ordine, alla Polizia municipale e alla Protezione civile, che sta rispondendo alle segnalazioni dei cittadini allo 0557890 e sta aiutando coloro che hanno difficoltà a muoversi in città, e agli organizzatori che stanno rendendo questo Mondiale veramente unico”. “Per ora la risposta di Firenze è stata molto buona - ha continuato -, ma siamo soltanto all’inizio. Davanti a noi abbiamo ancora cinque giorni di gare e il mio appello è a vivere questi giorni pensando a come può essere bello spostarsi in bici o a piedi e scorgere una città diversa”. “La mostra che inauguriamo oggi nella cornice di San Firenze - ha concluso il sindaco - dimostra come il Mondiale non è soltanto un evento sportivo e di viabilità, ma anche un evento culturale e dimostra come le bici possono essere uno strumento importante per la nostra città”.
“La grande lezione che ci arriva da queste prime giornate dei Mondiali è che ci si può muovere in città anche senza auto - ha dichiarato il vicesindaco Saccardi -. Oggi sono qui esposte le biciclette a pedalata assistita progettate e prodotte da Ducati Energia: si tratta di un progetto finanziato dal ministero dell’Ambiente che oltre ad essere utili sono anche molto belle. È un ulteriore passo avanti per una Firenze a misura di cittadino, con meno veicoli sulle strade e con una migliore qualità dell’aria. In questa settimana in cui Firenze ospita i Mondiali di ciclismo, il Palazzo San Firenze liberato dagli uffici giudiziari ospita l’Infopoint turistico, i nuovi mezzi della Ducati Energia che saranno in commercio dal 2014 e anche le biciclette d’epoca”.
La mostra esplora l’evoluzione del rapporto tra Firenze e la bicicletta. Sono presenti materiali sul rapporto tra la città e le due ruote nel passato, con mezzi d’epoca del museo Bartali e bici antiche legate ai vecchi mestieri artigiani fiorentini come quella del parroco o dell’idraulico.
Ma c’è spazio anche per il presente, con tutte le informazioni sulla mobilità sostenibile: le piste ciclabili in città, lo stato di progettazione delle nuove piste stradali e fluviali, e l’utilizzo sempre più strutturato della bici sul lavoro e per il lavoro, con particolare attenzione ai nuovi progetti. In mostra anche le nuove bici elettriche di Ducati Energia: il Comune ne ha vinte 50 in un recente bando del ministero dell’Ambiente e saranno a disposizione tra un mese. Una storia avvincente, in grado di comunicare un filo rosso tra tradizione e innovazione. L’allestimento alla sala della musica di San Firenze è completato da un corner del Ministero dei Trasporti, sul tema della bici e della sicurezza stradale, e dal desk di Infopoint turistico straordinario allestito in occasione dei Mondiali, in cui sono disponibili le notizie prettamente turistiche e sulla mobilità.
Al desk, gestito dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, sono disponibili le informazioni relative all’uso della bicicletta, alle campagne di sicurezza stradale e all’educazione stradale per bambini. È dedicato ampio spazio alla sicurezza stradale con la campagna di comunicazione “Sulla buona strada”, numerosi video e spot dedicati all’utenza debole e “pillole di sicurezza” su alcool e droga, limiti di velocità, cambio di corsia, cinture di sicurezza. Per le scuole ci sono numerose iniziative dedicate con lezioni di educazione stradale e progetti specifici come “La buona strada della sicurezza”, concorso con creazione di storie e disegni sul tema della bicicletta in città e con premiazione finale. Allo stand sono distribuiti anche dei gadget dimostrativi come l’etilotest, giubbotti riflettenti per ogni età e marsupi per ciclisti.
“In Italia è bici-boom - ha spiegato il sottosegretario D’Angelis - c’è un trend di crescita costante sull’utilizzo della bicicletta in città, la politica deve cogliere questa opportunità e tutelare maggiormente gli utenti vulnerabili della strada. Siamo di fronte ad una ciclorivoluzione silenziosa e spontanea: quest’anno per la prima volta da moltissimi anni sono state vendute più biciclette che auto. A Firenze al 31 agosto sono state immatricolate 6.514 auto a fronte di 7.852 biciclette vendute; un trend confermato a livello provinciale (33.364 auto immatricolate a 40.226 biciclette) e nazionale con 1.450.000 auto a 1.748.000 biciclette”.
L’Infopoint, il desk del Ministero dei Trasporti e la mostra sono aperte fino a domenica 29 aprile in orario 9-19.
(mf-fp)