Il giorno di apertura dei mondiali di ciclismo il sindaco Matteo Renzi, accompagnato dal vicesindaco Stefania Saccardi, dagli assessori alla mobilità e all'educazione Filippo Bonaccorsi e Cristina Giachi e da direttori e dirigenti comunali è andato nella sede della Protezione civile del Comune all'Olmatello, dove è in funzione la 'control room' operativa che controlla e vigila sulla città durante le gare. Il sindaco ha verificato la situazione dei tracciati in tempo reale e ringraziato il personale e i volontari al lavoro "per lo straordinario impegno che dimostra come Firenze sa organizzare grandi eventi".
Il sindaco ha anche incontrato il personale dedicato a rispondere alle telefonate dei cittadini (30 persone su turni, 10 linee) allo 0557890, il numero tradizionale della Protezione civile che dalle 8 alle 18 è 'aperto' in particolar modo per aiutare i cittadini che hanno difficoltà a muoversi in città.
"Voglio ringraziare i fiorentini - ha sottolineato Renzi - che in queste ore lamentano qualche disagio ma che sanno anche vivere con partecipazioneed entusiasmo questo grande evento sportivo, il più grande mai organizzato a Firenze. I mondiali portano l'immagine della città nel mondo e noi siamo felici di aver voluto questo appuntamento con forza quattro anni fa e ora finalmente di accogliere atleti e tifosi".
"Rinnovo l'invito a non usare l'auto se non è strettamente necessario - ha continuato - e a portare un po' di pazienza, ma so bene che Firenze nelle difficoltà dà il meglio di se stessa". (edl)
Mondiali di ciclismo, il sindaco Renzi nella 'control room' della Protezione civile
Categoria
Visita all'Olmatello con il vicesindaco Saccardi e gli assessori Bonaccorsi e Giachi
olmatello235.25 KB