Il progetto “Casa accoglienza” della Fondazione Tommasino Bacciotti si arricchisce di una nuova struttura composta da tre appartamenti completamente ristrutturati, dotati di tutti i comfort e attrezzati per ospitare disabili: sono stati inaugurati stamani i tre bilocali situati in via Reginaldo Giuliani, dove troveranno alloggio le famiglie che arrivano a Firenze per curare i loro bambini.
Al taglio del nastro erano presenti tra gli altri, il sindaco Matteo Renzi e il vicesindaco Stefania Saccardi, il presidente della Fondazione Paolo Bacciotti e sua moglie Barbara, il presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani, i presidenti dei Quartieri 5 e 3 Federico Gianassi e Andrea Ceccarelli e l’assessore regionale al diritto alla salute Luigi Marroni. All’inaugurazione erano presenti anche l’ex calciatore viola Giancarlo Antognoni e il cantante Marco Masini.
I tre alloggi, di cui uno al pianoterra e due al primo piano, che possono ospitare fino a cinque persone, sono stati ristrutturati con i soldi ricavati dalla vendita del camper della Giotti Line usato da Renzi per le primarie dello scorso anno.
“Sono felice - ha detto il sindaco Renzi - che i soldi ricavati dalla vendita del camper siano serviti per ristrutturare questi appartamenti”.
I proventi dell’acquisto del camper da parte di StartupItalia! (con cui il fondatore Riccardo Luna e il presidente di dPixel Gianluca Dettori stanno cercando nelle città e nelle principali Università italiane le migliori startup) sono stati infatti destinati da Renzi e da Giotti Line alla Fondazione Bacciotti, che ha lo scopo di raccogliere fondi da devolvere ad attività di studio, assistenza e informazione sui tumori cerebrali infantili.
“Grazie all’accordo con la Misericordia di Rifredi e la parrocchia di Castello - ha detto Paolo Bacciotti -, con l’inaugurazione di oggi siamo arrivati a 13 appartamenti che possono ospitare fino a 56 persone ogni giorno: ciò significa ventimila notti gratuite in un anno che vogliono dire risparmi per pernottamenti di oltre 500 mila euro per le famiglie, rispetto a un pernottamento in albergo economico”.
Nella struttura, che in via prioritaria sarà destinata ai pazienti neuroncologici, c’è anche una ludoteca per le famiglie ospitate.
Con l’apertura della struttura di via Reginaldo Giuliani la Fondazione Bacciotti diventa la referente 'quasi esclusiva' per le famiglie dei piccoli pazienti lungodegenti ricoverati all’ospedale pediatrico Meyer, arrivando a 13 appartamenti su 15 della rete. (fp)
Inaugurata in via Reginaldo Giuliani la casa accoglienza Tommasino Bacciotti
Categoria
Hanno partecipato il sindaco Renzi e il vicesindaco Saccardi
cm_obj_27771.jpg224.12 KB