Il cuore pulsante dei campionati mondiali di ciclismo sarà al Campo di Marte, con tutte e 12 le gare iridate che si concluderanno sul traguardo di viale Paoli. Nella zona di arrivo alcuni impianti sportivi ospiteranno strutture a supporto dell’evento: villaggio commerciale (Padovani), media center (Mandela Forum), uffici del comitato e sala antidoping (piscina Costoli), coordinamento volontari (Affrico), supporto logistico (Ridolfi). Impianti che (assieme allo sferisterio delle Cascine e al parcheggio del complesso sportivo di San Marcellino) sono stati sottoposti a interventi di manutenzione straordinaria grazie a finanziamenti derivanti da ribassi d’asta “per interventi di adeguamento, manutenzione e messa in sicurezza sui percorsi stradali individuati per lo svolgimento dei Mondiali di ciclismo 2013”, per complessivi 1.513.595 euro. Risorse che derivano dall’accordo di programma fra la Regione Toscana, Province di Firenze, Prato, Pistoia e Lucca, Comuni di Firenze, Fiesole, Pistoia, Montecatini Terme e Lucca.
Dopo la presentazione degli interventi su Mandela Forum, Padovani e Costoli, oggi il sindaco Matteo Renzi col vicesindaco e assessore allo sport Stefania Saccardi, hanno presentato i lavori (per 413.595 euro) alla palestra dell’Affrico, interamente progettati a completa cura dei tecnici della direzione servizi tecnici del Comune di Firenze.
“Da questi mondiali di ciclismo – ha sottolineato il sindaco Renzi – abbiamo colto l’occasione per rinnovare una serie di impianti sportivi, prevalentemente nella zona del Campo di Marte e che interessano tanti sport che non sono il calcio. Ricordo il Padovani per il rugby, il Mandela Forum che da quest’anno ospiterà le partite interne dell’Eurolega di basket della Mens Sana Siena, la piscina Costoli e lo stadio di atletica leggera Ridolfi. Oggi inauguriamo gli interventi sulla palestra dell’Affrico che permetterà una miglior fruizione per i tesserati e il pubblico e consentirà alla squadra che quest’anno si affaccia per la prima volta alla Legadue Silver, di lavorare al meglio. A tal proposito colgo l’occasione per formulare il mio ‘in bocca al lupo’ in vista dell’esordio in campionato del 6 ottobre al Mandela Forum con Matera”.
“Come ho già avuto modo di affermare – ha detto il vicesindaco Saccardi – quello di oggi e quelli già inaugurati, sono interventi necessari che non avremmo potuto fare se non chissà fra quanto tempo, che derivano da ribassi d’asta sugli appalti per i lavori alle strade che saranno attraversate dai mondiali di ciclismo. Opere per oltre un milione e mezzo di euro che resteranno alla città, senza alcun costo per l’Amministrazione Comunale, fuori dai vincoli del Patto di Stabilità e realizzate subito”.
Nel dettaglio per la palestra all’Affrico si è proceduto alla bonifica con la rimozione di tutto il materiale contenente sostanze pericolose o irritanti (amianto e lana di vetro) sia nella copertura e nel controsoffitto palestra sia nella copertura cabina elettrica adiacente e la loro sostituzione con materiali adeguati in grado di garantire la salubrità e migliorare l’isolamento termico degli ambienti. E’ stato rimosso il vecchio pavimento in parquet ormai logoro, sostituendolo con pannelli smontabili realizzati con listoni in massello di faggio con sottostante struttura a doppia orditura e omologato dalla federazione internazionale di basket. Per garantire una miglior fruizione della struttura si è provveduto a una tinteggiatura della palestra e degli spogliatoi, alla realizzazione di un nuovo impianto di riscaldamento/climatizzazione con 12 aerocondizionatori, si è effettuato una complessiva manutenzione straordinaria dell’impianto idrico-sanitario a servizio degli spogliatoi e a una messa in sicurezza del parapetto della tribuna oltre a opere di staffatura per integrare l’ancoraggio dei pannelli prefabbricati.
Cinquantamila euro di interventi anche per la parte indoor dello stadio di atletica leggera Ridolfi. L’intervento ha riguardato la manutenzione della struttura con lavori per ripristinare le ottimali condizioni di funzionalità e decoro come la demolizione e la successiva ripresa con intonaco antiumido della parte bassa della muratura, la tinteggiatura totale di tutte le pareti interne ed anche di quelle esterne e la revisione degli infissi esistenti.(fd)