Via Tornabuoni ripavimentata e con negozi aperti ed eventi per la Vogue Fashion Night Out, la 'Notte bianca della moda': stasera la strada è stata inaugurata dopo mesi di lavori dal sindaco Matteo Renzi, accompagnato da Franca Sozzani, direttrice di Vogue, e dall'assessore allo sviluppo economico Sara Biagiotti.
"La pedonalizzazione ha riportato via Tornabuoni all'antico splendore - ha commentato Renzi -. Oggi è un giorno di festa per la nostra città e anche una scommessa vinta: ci furono polemiche all'inizio ma poi si è cominciato a capire che a Firenze le pedonalizzazioni sono un'operazione culturale per portare la nostra città a volare e a sognare".
L'inaugurazione ha coinciso con la 'Notte bianca della moda' che "è un'iniziativa - ha aggiunto Renzi - che mette insieme fashion e beneficienza ed è un'occasione per vedere e vivere una città vivace e piena di eventi. A tutti quelli che si lamentano soltanto diciamo con un sorriso che Firenze è anche questo e che noi non ci rassegnaimo al declino ma viviamo proiettati nel futuro e non solo nel passato".
Via Tornabuoni ha ora una pavimentazione in pietra forte albarese punzecchiata con i bordi schiantinati posata a lisca di pesce e marciapiedi lastricati in pietra serena.
Il progetto e la direzione lavori sono stati curati della Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità, mentre la Direzione Ambiente ha progettato le conche che abbelliscono la via, ispirandosi a un modello del ‘500.
Il primo lotto di lavori, che ha compreso la riqualificazione di piazza S. Trinita e di via Tornabuoni nel tratto compreso tra via della Porta Rossa e via della Vigna Nuova, si sono conclusi lo scorso dicembre. Questi lavori, dall’importo di 1.021.000 euro, sono stati realizzati da Polistrade costruzioni generali spa e Firenze Lavori srl.
La riqualificazione del secondo lotto, invece, quello da via Tornabuoni nel tratto compreso tra via della Vigna Nuova e piazza Antinori, si è conclusa martedì scorso e i lavori sono costati 850.000 euro e sono stati realizzati da Firenze Lavori srl.
La pietra forte utilizzata per entrambi i lotti (3.400 metri quadri complessivamente) proviene dall’Appennino romagnolo (Fc) ed è stata fornita dalla ditta F.lli Bianchi di San Piero in Bagno, mentre la pietra serena usata per lastricare i 2.050 metri quadri di marciapiedi arriva da Firenzuola ed è fornita dalla ditta Berti Sisto & C.. Il lastrico in pietra è stato posato da due ditte specializzate: la Compagnia della pietra di Prato e C.R.G. di Montepulciano.
La 'nuova' via Tornabuoni inaugurata in occasione della Vogue Fashion Night Out
Categoria
Il sindaco Renzi: "La pedonalizzazione è stata una scommessa vinta"