Inaugurata la nuova sede operativa di Quadrifoglio in piazza della Libert

Categoria
Il sindaco Renzi: "Operazione che consente di rendere più efficiente il servizio di pulizia delle strade del centro"

È stata inaugurata questa mattina la nuova sede operativa di Quadrifoglio, in piazza della Libertà, alla presenza del sindaco Matteo Renzi, del vicesindaco Stefania Saccardi e del presidente e dell’amministratore delegato dell’azienda per i servizi ambientali dell’area fiorentina Giorgio Moretti e Livio Giannotti.
Dopo molti anni Quadrifoglio ritrova ‘casa’ alle porte del centro storico, dove si registra la maggiore richiesta di servizi per garantire pulizia e decoro vista la grande presenza di turisti e pendolari che ogni giorno raggiungono la città per motivi di studio e lavoro. Grazie alla collocazione ‘centrale’ della nuova sede, d’ora in poi i servizi nelle strade del centro saranno assicurati con personale che entra in servizio direttamente in piazza della Libertà e che sarà velocemente operativo grazie alla disponibilità di mezzi agili, di piccole dimensioni, dislocati stabilmente nell’autorimessa del nuovo immobile.
Tutto questo permetterà un incremento significativo dell’efficacia di servizio, dato innanzitutto dal mancato trasferimento degli automezzi operativi dalla sede di via Baccio da Montelupo verso il centro, garantendo di conseguenza incrementi notevoli in termini di chilometri spazzati e di ore lavorabili. Non ultimo, alleggerendo il traffico cittadino, eliminando i lenti avanti/indietro dei piccoli mezzi operativi tra la sede di via Baccio da Montelupo e il centro cittadino.
“Oggi è un giorno atteso da molto tempo - ha detto il sindaco Renzi -. Non si tratta semplicemente di una nuova sede operativa, ma di qualcosa di più perché con questo nuovo centro Quadrifoglio efficienta il servizio di pulizia delle strade del centro. Finora, infatti, i mezzi partivano da via Baccio da Montelupo e impiegavano un po’ per arrivare in centro, con questa nuova struttura invece recuperiamo del tempo: quando c’è il sole si recuperano 40 minuti a turno, mentre quando piove si recupera un’ora. Da oggi, quindi, ogni operatore ha più tempo per la pulizia delle strade”. “Nell’ultimo anno di amministrazione - ha aggiunto il sindaco - il Comune e Quadrifoglio insisteranno molto sul tema della pulizia. Tenere più pulita la città significa anche richiamare ciascuno di noi a vivere in modo diverso il proprio spazio comune”. “A Firenze il costo dello smaltimento dei rifiuti è tra i più bassi d’Italia - ha spiegato Renzi - e quando ci sarà la nuova tassa sui servizi cittadini faremo di tutto per essere una delle città con la tassa più bassa. Già oggi abbiamo l’Imu tra le più basse d’Italia. Stesso discorso per la Tia prima e la Tares poi, per cui siamo convinti di poter dare una mano al cittadino, concretamente”.
“L’ attivazione del centro logistico di piazza della Libertà, avvenuto con un anno di ritardo rispetto alle previsioni per il fallimento dell’impresa vincitrice dell’appalto di ristrutturazione - ha dichiarato Giorgio Moretti - è un passaggio fondamentale nella strategia di miglioramento della gestione dell’area Unesco e non solo, sia in termini di qualità del servizio fornito che in termini di efficientamento economico”. “Era il terzo tassello della strategia globale impostata ad inizio mandato di miglioramento della qualità del servizio - ha spiegato -, nell’ultimo anno compromessa dalle stringenti regole del Patto di stabilità che hanno generato riduzioni di organico fino al 12% degli operatori sul campo, fatta dall’interramento dei cassonetti e dall’adozione di un nuovo modello operativo che senza il nuovo centro logistico è stato fortemente compromesso nell’applicazione. L’investimento di oltre 6 milioni di euro è interamente ripagato dal recupero di efficienza”.
Con la nuova sede è anche maggiore il presidio permanente nell’area Unesco e dei quartieri limitrofi e di quella parte di città più lontana dalla sede centrale. Il presidio di piazza della Libertà rafforza la presenza di Quadrifoglio in occasione di iniziative cittadine che si svolgono in centro, diventate ormai tradizione, come ad esempio i festeggiamenti di fine anno, le Notti bianche, i vari appuntamenti sportivi, lo Scoppio del Carro, i festeggiamenti di San Giovanni, e le numerose e ricorrenti iniziative nelle piazze storiche.
Il nuovo centro operativo occupa una parte dell’immobile (ex sede Enel in stato di semi-abbandono) situato tra via Cavour e via San Gallo, acquistato da Quadrifoglio: l’edificio si sviluppa su 4 piani di cui uno interrato, uno seminterrato e due fuori terra, per una superficie complessiva di circa 2.300 mq. Al piano interrato (circa 300 metri quadri) c’è un grande vano che può essere destinato come autorimessa ai mezzi più piccoli quali balie. Al piano seminterrato, invece, si trova l’autorimessa vera e propria (circa 800 mq), che ospiterà circa 40 veicoli (a pianale fisso, a vasca ribaltabile, a costipatore e piccole spazzatrici).
Al piano rialzato si trovano gli spogliatoi e i servizi igienici per il personale operativo, per una capienza complessiva di 140 posti ripartiti in 2 turni; inoltre, ci sono uffici e spazi accessori, locali magazzino e numerosi rispostigli e disimpegni. Al primo piano (400 mq), oltre ad una piccola terrazza che ospita gli impianti di tutto l’edificio, si trovano una grande terrazza di 170 mq, il refettorio (capienza 50 posti), i servizi igienici e una grande sala riunioni. La struttura organizzativa prevede presso il nuovo centro circa 65 addetti per turno, tra tecnici, responsabili, capi squadra, operatrici e operatori.
I costi totali di investimento per la sede di piazza della Libertà sono stati di 6.400.000 euro, ripartiti tra costo investimento relativo all’acquisto vero e proprio e costi legati alla ristrutturazione dell’immobile: il periodo di “pay back” è stimato in 7 anni, periodo quindi nel quale l’investimento sostenuto si sarà completamente ripagato grazie ai recuperi di efficienza che rendono invariante l’investimento sul bilancio di Quadrifoglio. (fp)