Mondiali di ciclismo, comincia lo spostamento dei cassonetti

In totale si tratta di 788 contenitori, di cui 667 a Firenze. Le operazioni di Quadrifoglio inizieranno martedì a Campo di marte

Sono complessivamente 788 i contenitori per la raccolta dei rifiuti, di cui ben 667 a Firenze, che dovranno essere spostati dalle strade cittadine interessate dai percorsi di gara dei Mondiali di Ciclismo 2013 e nelle zone vicine.
I cittadini che non troveranno più i cassonetti, campane e contenitori per la raccolta di abiti usati negli abituali punti potranno utilizzare nuove postazioni collocate nelle strade vicine.I contenitori torneranno al loro posto al termine della manifestazione.
Quadrifoglio ha predisposto un piano operativo per lospostamento dei cassonetti e delle campane che inizierà la prossima settimana in zona Campo di Marte est e riguarderà 112 contenitori da rimuovere in alcuni tratti di via Augusto Novelli, via Dè Falcucci, viadel Campo D’Arrigo, via della Rondinella, via Gabriele D’Annunzio, via Lungo L’Affrico, via Michele Amari e vialeEdmondo De Amicis.
Nelle strade adiacenti (dove saranno accolti i cassonetti e le campane per esserea disposizione dei cittadini che non troveranno più il contenitore nel punto abituale) saranno posizionati nella giornata di domani, sabato 24 agosto,i cartelli stradali di divieto di sosta, così da permettere agli addetti di Quadrifogliodi collocare, a partire da martedì 27, le nuove postazioni negli spazi interessati dal divieto.Alcunedi queste non saranno “nuove”: non intralciando le gare sportive, potranno infatti restare dove sono, ma saranno potenziate con l’aggiunta di altri contenitori, in modo da poter accogliere anche i rifiuti degli utenti vicini che invece non troveranno più i cassonetti. Per i cassonetti adibiti alla raccolta degli abiti usati, sarà Caritas a provvedere agli spostamenti attraverso la cooperativa sociale San Martino .
Una volta completato il primo spostamento, sarà la volta degli altri: in totale i contenitori da spostare dai percorsi di gara saranno 788 di cui ben 667 nel Comune di Firenze, quindi 68 nel Comune di Fiesole e 53 a Campi Bisenzio e Signa.
Per quanto riguarda Firenze, dopo Campo di Marte Est il Quadrifoglio procederà con lo spostamento dei contenitori di Campo di Marte Ovest (185), Lungarno del Tempio/via Piagentina/via Campofiore (47), San via di Domenico/via Bolognese (89), via Baracca/Cascine/via Il Prato (105), via Pistoiese 1 (65) e via Pistoiese 2 (64)
Per ulteriori informazioni e dettagli contattare il numero verde di Quadrifoglio 800/330011 oconsultare il sito www.quadrifoglio.org .

(mf)