Continua il caldo da codice rosso. L’ondata di calore che da giorni sta interessando Firenze, come pure il testo dell’Italia, non allenta la morsa con temperature che oggi dovrebbero attestare sui 37 gradi per poi salire, domani, fino a 38. Rimane quindi lo stato di emergenza per la presenza di caldo eccessivo (domani è l’ottavo giorno consecutivo) e il disagio nelle ore notturne (con temperature di 22-23 gradi).
Venerdì secondo il bollettino del Lamma (Laboratorio di meteorologia della Regione) l’afa dovrebbe allentare la presa: è previsto infatti l’arrivo di perturbazione con temporali e quindi un generale abbassamento delle temperature di quattro-cinque gradi.
Rimane quindi alta l’attenzione della Protezione civile e dei servizi sociali, pronti ad entrare in azione per aiutare le persone più a rischio. Confermate anche le raccomandazioni in merito al comportamento da tenere: prima di tutto evitare di uscire o di fare attività fisica all'aria aperta nelle ore più calde della giornata e non rimanere sotto il sole a lungo; si consiglia poi di fare una colazione abbondante e pasti leggeri, bere più acqua e mangiare molta frutta e verdura, e indossare vestiti chiari e leggeri. In caso di necessità è a disposizione il numero verde dell'Aiuto anziani 800-801616. (mf)
Caldo, ancora emergenza
Categoria
Domani il termometro dovrebbe arrivare a 38 gradi, venerdì previsto un calo delle temperature