Inaugurato a Ugnano il nuovo fontanello di acqua naturale e gassata. il numero 18 in citt

Categoria
Il sindaco Renzi: "Questa inaugurazione è la dimostrazione della vicinanza e dell'attenzione che l'amministrazione ha per la periferia"

Anche Ugnano ha il suo fontanello. Questa mattina è stato inaugurato l’impianto numero 18 di Firenze. Il nuovo fontanello di Publiacqua è in piazza della Crezia e, come gli altri di ultima generazione installati in città, fornirà ai cittadini acqua di alta qualità, refrigerata, naturale e gassata.
All’inaugurazione, che si è svolta in un clima di festa, erano presenti il sindaco Matteo Renzi, l'assessore all'ambiente Caterina Biti, il presidente della Commissione ambiente Eros Cruccolini, il presidente del Quartiere 4 Giuseppe D’Eugenio, il consigliere comunale Mirko Dormentoni, il presidente di Publiacqua Filippo Vannoni e il vicepresidente di Publiacqua Caterina Ammendola.
Tanti i bambini e i residenti del quartiere arrivati in piazza per festeggiare l’apertura del fontanello.
“Questa inaugurazione è la dimostrazione della vicinanza e dell’attenzione che l’amministrazione ha per la periferia - ha detto il sindaco Renzi - perché la città non è solo il centro storico”. “Qui ci sono ancora delle questioni da risolvere - ha continuato -, penso ad esempio alla banda larga. Ugnano e Mantignano, oltre ad un piccolo pezzo di Settignano, sono zone ancora ‘scoperte’, ma una volta che la banda larga arriverà anche qui la città sarà completamente ‘coperta’”. “A novembre, poi, metteremo la prima pietra del bypass delle Cascine del Riccio - ha spiegato il sindaco -, mentre a dicembre metteremo quella del bypass di Ugnano e Mantignano”. “Grazie al lavoro di Publiacqua e del Comune in questi anni è nato il Parco agricolo che va da Ugnano a Scandicci a Lastra a Signa - ha concluso Renzi - e che ha proprio in Ugnano e Mantignano il punto di riferimento: il nostro obiettivo è offrire a giovani e meno giovani un’occasione per 'tornare alla terra'. I dati dicono che nei prossimi 10 anni ci sarà un aumento occupazionale importante nel settore dell’agricoltura: conservare degli spazi verdi è la scelta che ha fatto il Comune. Anche nell’agricoltura si può tornare a vedere un aumento dei posti di lavoro”.
I litri erogati complessivamente dal 2011 a giugno 2013 dai 64 fontanelli sul territorio di Publiacqua ammontano a oltre 70 milioni (19,2 nei primi sei mesi del 2013).
La bontà, la qualità e la sicurezza dell’acqua che arriva ai fontanelli così come ai rubinetti di casa dei fiorentini è garantita ogni giorno dall’opera dei tecnici dell’impianto dell’Anconella da dove parte acqua di eccellente qualità e super controllata diretta verso la Toscana centrale. L’Anconella ha al suo interno un laboratorio chimico-biologico che svolge oltre 200.000 mila controlli l’anno su campioni presi dai diversi punti di prelievo distribuiti sul territorio. (fp)