Interventi alla rete fognaria in via Belfiore e alla rete di distribuzione del gas in piazza Antinori-via Rondinelli e in via La Farina-via Guerrazzi. Ma anche un nuovo allaccio all’acquedotto in via Toscanella e lavori alla rete di telefonia in via Squarcialupi. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di mobilità. Ecco i lavori.
Viale Belfiore: inizieranno lunedì 29 luglio i lavori alla rete fognaria. Previsti restringimenti di carreggiata per fasi con il mantenimento di tre corsie in direzione Arno. Il viale sarà a senso unico in uscita città con la revoca della corsia da piazzale di Porta a Prato a via Guido Monaco. Termine previsto fine agosto.
Via degli Agli-piazza Antinori-via dei Rondinelli: inizieranno lunedì 29 luglio i lavori per la sostituzione delle vecchie tubature della rete di distribuzione del gas. Prevista l’istituzione di divieti di sosta e transito in piazza degli Antinori nel tratto via degli Antinori-via del Trebbio (incroci inclusi), via degli Agli (da via dei Pescioni a via dei Vecchietti), via dei Rondinelli (deroghe per i veicoli diretti ai passi carrabili). Divieti di transito anche in via del Trebbio e via degli Antinori. Previste inoltre l’inversione del senso di marcia di via dei Pecori (da via dei Vecchietti a via dei Pescioni) e l’istituzione del doppio senso di marcia in via dei Cerretani (da piazza dell'Olio a via dei Rondinelli). Termine previsto 9 settembre.
Via Squarcialupi: da lunedì 29 luglio a venerdì 9 agosto saranno effettuati i lavori per la posa di monotubi della rete di telefonia. Previsto un restringimento di carreggiata.
Viale Redi-via Monteverdi: inizieranno lunedì 29 luglio i lavori per l’adeguamento della protezione catodica della rete di distribuzione del gas. Fino a sabato 17 agosto scatteranno restringimenti di carreggiata.
Via Toscanella: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 29 luglio il tratto via dei Vellutini-via dei Velluti sarà chiuso. Termine previsto domenica 18 agosto.
Via dei Federighi: lunedì 29 luglio la strada sarà chiusa, dalle 14 alle 18, per un trasloco.
Piazza d’Azeglio: per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 29 luglio, dalle 7 alle 17, scatterà un restringimento di carreggiata.
Via dello Studio: ancora un trasloco, effettuato però di notte. Dalle 23 di lunedì 29 alle 6 di martedì 30 luglio è previsto un divieto di transito da piazza Maccheroni a piazza Duomo.
Via Giusti:da lunedì 29 a mercoledì 31 luglio è in programma un trasloco all’altezza del numero civico 18. Nella fascia oraria 7-18 scatteranno restringimenti di carreggiata.
Via Tornabuoni: per lavori edili con autogru martedì 30 luglio, da mezzanotte alle 6, scatterà un divieto di transito da lungarno Corsini a piazza Santa Trinita.
Via La Farina-via Guerrazzi: per lavori di sostituzione delle vecchie condutture della rete di distribuzione del gas, da mercoledì 31 agosto in via La Farina, nel tratto da via dei Della Robbia al numero civico 18, scatteranno un restringimento di carreggiata e un divieto di sosta con rimozione forzata. Inoltre, nel tratto da via Masaccio a via dei Della Robbia sarà vietato il transito agli autobus nella corsia preferenziale. Restringimenti di carreggiata e divieti di sosta anche in via Guerrazzi (tratto dal numero civico 35 a via La Farina) mentre il tratto via La Farina-via Giambologna sarà chiuso (deroga per frontisti e mezzi di soccorso). L’intervento si concluderà martedì 6 agosto.
Piazza Madonna degli Aldobrandini-via dell’Ariento: per effettuare un getto in calcestruzzo presso il Museo delle Cappelle Medicee, dalle 21 alle 24 di mercoledì 31 agosto è previsto un restringimento di carreggiata. Chiuso anche il marciapiede lato Cappelle.
Via dei Coverelli: la strada sarà chiusa da giovedì 1 a sabato 3 agosto (nella fascia oraria 9-18) per effettuare lo smontaggio di un ponteggio, all’altezza dei numeri civici 4-6.
Via dell’Orto: venerdì 2 agosto per alcuni lavori con scala aerea scatterà un divieto di transito nel tratto via dei Camaldoli-viale Ariosto (orario 9-18)
Via delle Seggiole: per effettuare il sollevamento di materiali, venerdì 2 agosto dalle 7 alle 13 scatterà un divieto di transito da via Pandolfini a piazzetta Calamandrei.
Piazza Duomo: sempre per il sollevamento di materiali nella sera di venerdì 2 agosto (orario 20-24) sarà chiuso il tratto da via dello Studio a piazza delle Pallottole. Prevista anche la chiusura del marciapiede. (mf)