Pubblicato lavviso pubblico per lassegnazione in concessione della palestra di scherma Il Barco

Le domande devono essere presentante entro il 1° agosto

È stato pubblicato oggi sulla rete civica del Comune l’avviso pubblico per l’affidamento in concessione della palestra specialistica di scherma “Il Barco” in via Arcangelo Corelli 19. Le domande devono pervenire entro le 12 del 1° agosto.
La palestra è strutturata su un unico piano con struttura portante in cemento armato la cui costruzione risale ai primi anni ’70. L’impianto, recentemente adeguato alla norma sull’abbattimento delle barriere architettoniche, è corredato da un ampio resede perimetrale in parte adibito a parcheggio. Il plesso è articolato in spogliatoi con annessi servizi igienici e docce, infermeria, deposito attrezzi, uffici, magazzini e locali tecnici.
L’impianto, dovrà garantire lo svolgimento dell’attività specialistica di scherma ed i corsi di attività motoria per adulti e anziani, consentendo, dove possibile, l’attività sportiva libera e l’attività sportiva delle altre associazioni nell’ottica della massima disponibilità per la cittadinanza e la massima pluralità di utilizzo. Il concessionario dovrà inoltre consentire l’utilizzo dei servizi di supporto (utilizzo docce e spogliatoi) per la pratica dello sport libero e diffuso alla cittadinanza, nel rispetto di quanto previsto nell’apposita delibera delle tariffe comunali.
L’Amministrazione comunale si riserva: 10 giornate gratuite all’anno per manifestazioni all’interno della palestra; l’utilizzo gratuito il primo sabato e la prima domenica del mese; l'uso dell'impianto anche in orario pomeridiano entro le ore 16 nel limite massimo di due ore giornaliere. Il concessionario, nell’esercizio delle proprie attività e nella programmazione di utilizzo degli spazi sull’impianto è tenuto al rispetto delle seguenti condizioni: al mattino dei giorni feriali l’impianto sarà messo a disposizione gratuitamente alle scuole dell’obbligo, al Quartiere, alle Associazioni di volontariato per lo svolgimento di attività a favore di soggetti diversamente abili, anziani; l’Amministrazione comunale si riserva comunque di individuare alcuni istituiti scolastici cui concedere, oltre a quanto previsto al precedente comma, l’utilizzazione gratuita al mattino per finalità di promozione dello sport, e in relazione a specifiche carenze di spazi sportivi all’interno di detti istituti; dovrà garantire una riserva di spazi per lo svolgimento dell’attività agonistica e attività strettamente correlate al Circolo Scherma Firenze ASD “Roberto Raggetti”, lasciando al gestore la facoltà, nell’ambito del calendario inerente alle attività della palestra stessa, della loro collocazione oraria. L’attività relativa ai corsi di attività motoria sarà svolta, a partire da gennaio 2014, direttamente dal soggetto gestore, al quale spettano i relativi introiti, secondo la tipologia dei vari corsi nel rispetto della delibera delle tariffe comunali. Fino alla scadenza del 31/12/2013 tali corsi sono stati affidati al Circolo Scherma Firenze ASD “Roberto Raggetti”.
L’affidamento durerà 4 anni, rinnovabile una sola volta, salvo disdetta delle parti da comunicare almeno tre mesi prima della scadenza.
Possono partecipare al bando: le società o associazioni sportive dilettantistiche affiliate alle Federazioni Sportive e agli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI; gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI; le federazioni sportive nazionali o discipline sportive associate riconosciute dal CONI.; i consorzi, le associazioni tra i soggetti di cui ai punti precedenti anche con altri soggetti di promozione sociale; le entità sportive riconosciute dal CIP (Comitato Italiano Paraolimpico).
L’affidamento in gestione a soggetti diversi da quelli su indicati, potrà avvenire solo in caso di esito infruttuoso delle procedure di selezione di cui al presente avviso.
Gli interessati devono far pervenire, entro le 12 del 1 agosto, personalmente o tramite posta, all’ufficio protocollo presso la Direzione Cultura Turismo e Sport – Servizio Sport, viale Manfredo Fanti 2, 50137 Firenze, un plico chiuso e sigillato controfirmato sui lembi di chiusura (pena l’esclusione). Sul plico, alla denominazione dell’organismo, con l’esatta indicazione della ragione sociale, della sede e dei numeri telefonici e di fax del concorrente, dovrà essere riportata la seguente dicitura: AVVISO PUBBLICO PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA PALESTRA SPECIALISTICA DI SCHERMA “IL BARCO” UBICATA IN FIRENZE VIA ARCANGELO CORELLI 19.
Il bando è consultabile in rete civica unitamente allo schema di convenzione allegato integrante del bando e alle planimetria degli impianti al link
http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/elenco_avvisi.html.(fd)