Fiorino doro allideatrice del Festival degli scrittori

Categoria
Beatrice Monti della Corte lo riceverà il 24 giugno

Beatrice Monti della Corte, presidente del Premio von Rezzori e della Fondazione Santa Maddalena che organizza il Festival degli scrittori di Firenze riceverà il Fiorino d’oro della città il prossimo 24 giugno, giorno del patrono di Firenze. Lo ha annunciato il sindaco Matteo Renzi intervenendo alla premiazione finale del Festival, in Palazzo Vecchio.
Alla cerimonia, organizzata nel Salone dei Cinquecento, erano presenti tra gli altri i finalisti Jennifer Egan, Etgar Keret, Atiq Rahimi, Juan Gabriel Vásquez e Jeanette Winterson.
“Questo premio - ha affermato il sindaco Renzi - sta nel dna di Firenze e della cultura fiorentina e ci fa guardare alla letteratura del futuro e non solo a quella del passato. Il Fiorino d’oro a Beatrice significa che con la letteratura vogliamo continuare a nutrire i nostri sogni più belli”.
Beatrice Monti della Corte era moglie dello scrittore mitteleuropeo Gregor von Rezzori che a Santa Maddalena, sulle colline fiorentine, ha vissuto e lavorato per più di trent’anni e ha aperto le porte della sua casa a scrittori che volevano scrivere e trovare ispirazione in Toscana. (edl)