Mondiali ciclismo, sopralluogo notturno del sindaco Renzi sui cantieri stradali

Categoria
"Stiamo rifacendo 40 chilometri di strade, lavorando anche di notte così come promesso in campagna elettorale"

Sopralluogo notturno, ieri notte, del sindaco Matteo Renzi su alcuni cantieri stradali aperti per i mondiali di ciclismo.
Al termine di una giunta-fiume iniziata nel pomeriggio e terminata prima di mezzanotte, Renzi, accompagnato da tecnici e dirigenti comunali, ha effettuato visite in quattro cantieri: Lungarno della Zecca Vecchia, cavalcavia dell'Affrico e viale de Amicis, via di San Domenico e via Aretina. Il vicesindaco Stefania Saccardi è invece andata in via Pistoiese e piazza Puccini-via Ponte alle Mosse. In tutti questi cantieri sono in corso asfaltature per i mondiali di ciclismo, previsti a settembre. Il sindaco ha incontrato gli operai e verificato l'andamento dei lavori.
"Stiamo rifacendo 40 chilometri di strade - ha sottolineato Renzi - lavorando anche di notte, dove possibile, per accelerare i tempi e ridurre al minimo i disagi al traffico. Già in campagna elettorale avevamo promesso che si sarebbe lavorato in notturna e stiamo mantenendo la parola. Ai cittadini chiediamo ancora un po' di pazienza: tra poche settimane i fiorentini avranno strade con meno buche e i cantieri finiti. Lavorare bene per il pubblico si può, anche di notte".
I lavori stradali in vista dei mondiali di ciclismo sono iniziati a maggio e proseguiranno fino a fine giugno. Al momento le strade già rifatte sono in tutto 27 chilometri. I lavori sono stati divisi in quattro lotti, per un totale di 12 cantieri, ovvero 12 aree di lavoro (ognuna corrisponde a una zona e non a una singola strada). Il costo ammonta a 12 milioni di euro.
Nel dettaglio, ieri notte erano presenti nei sei cantieri 55 operai e 36 autisti. Sono stati asfaltati in totale tre chilometri e mezzo di strade. Lungo i cantieri hanno lavorato quasi 80 macchine tra camion, fresatrici, spandiemulsione, vibrofinitrici, bobcat e rulli. (edl)