Il sindaco Matteo Renzi questa mattina ha incontrato in Sala di Clemente VII a Palazzo Vecchio una delegazione giapponese guidata dal sindaco di Kyoto Daisaku Kadokawa, della quale facevano parte anche i presidenti del Consiglio comunale e dei mercati della città giapponese legata a Firenze da uno storico gemellaggio che risale al 1965.
Durante l’incontro, al quale ha partecipato anche il presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani, sono stati affrontati diversi temi tra cui le celebrazioni per il cinquantenario del gemellaggio tra i due Comuni, che si terrà nel 2015.
Alla fine dell’incontro c’è stato il tradizionale scambio di doni: Renzi ha consegnato le Chiavi della città al sindaco della città giapponese che ha anche firmato il libro d’onore di Palazzo Vecchio, mentre al presidente del Consiglio comunale giapponese e al presidente dei mercati di Kyoto ha donato un fiorino d’argento ciascuno.
La delegazione giapponese, accompagnata dall’assessore all’ambiente Caterina Biti, ha visitato in mattinata il Giardino giapponese al Giardino delle rose di viale Poggi. L’origine della sezione giapponese risale al 1998, quando l’architetto giapponese Yasuo Kitayama scelse il Giardino delle rose come sede per la creazione di un giardino giapponese ‘Shorai-teien’ donato a Firenze dalla città di Kyoto e dal Tempio Zen ‘Kodai-Ji’.
La delegazione giapponese in questi giorni è in città per rinnovare il Patto di amicizia fra il Mercato Centrale di Firenze e lo storico mercato Nishiki di Kyoto, stipulato fra i due mercati nel 2006. Il patto prevede scambi di visite e attività promozionali, nell’impegno reciproco per valorizzare e arricchire la cultura enogastronomica italiana e giapponese.
Dopo l’incontro in Palazzo Vecchio, infatti, la delegazione si è recata in visita ufficiale al Mercato Centrale di San Lorenzo. (fp)
In allegato due immagini