Piazza San Firenze pedonale, il sindaco Renzi: La citt continua ad andare avanti

Categoria

Da questa mattina piazza San Firenze è diventata pedonale. Sono infatti scattati i provvedimenti per istituire la pedonalizzazione della piazza e la nuova organizzazione della circolazione e sosta nelle strade della zona. E la piazza ha già assunto un aspetto totalmente diverso: sono stati infatti rimossi i cordoli e l’area di sosta per i ciclomotori mentre sono state collocate fioriere con piante di rose e nuove rastrelliere per le biciclette. Inoltre da mercoledì anche i banchi degli ambulanti saranno trasferiti in altra sede (largo Bargellini, piazza Santa Maria Novella e piazzetta di Parte Guelfa).
“Con piazza San Firenze un altro pezzo di città viene pedonalizzato – ha detto il sindaco Matteo Renzi – : da oggi meno auto e meno inquinamento per liberarci dalla morsa che aveva trasformato il centro in una grande autostrada. San Firenze è una piazza molto bella che collega simbolicamente piazza della Signoria con piazza Santa Croce. Siamo in un luogo in cui la bellezza parla e la pedonalizzazione serve ad ascoltarla”. “Questa pedonalizzazione – ha aggiunto Renzi – è l’ennesima dimostrazione che la città continua ad andare avanti. Non ci sono polemiche e discussione nazionali che ci impediscano di lavorare su Firenze: dai cassonetti interrati alle paline intelligenti si conferma la scommessa del Piano strutturale a volumi zero, con giardini in mano ai cittadini e più spazi verdi”.
In dettaglio nella piazza è in vigore un’area pedonale di tipo A (divieto assoluto di transito veicolare e di sosta) mentre la corsia di collegamento tra via del Proconsolo e via dei Leoni e tra via Anguillara e via della Condotta è di tipo B (ovvero possono circolare una serie di veicoli, tra cui taxi, bus del trasporto pubblico e altri autorizzati).
Alla pedonalizzazione di piazza San Firenze si è aggiunta la riorganizzazione complessiva della circolazione della zona, ad iniziare dalla modifica della disciplina dell’area pedonale di Borgo dei Greci (tratto piazza San Firenze-via del Parlagio), dall’inversione del senso di marcia in via della Vigna Vecchia (tratto fra piazza San Firenze a via dell’Acqua) cui si aggiunge anche quella di via dei Magalotti.
In dettaglio è stata istituita l’area pedonale di tipo B anche in via del Proconsolo (tratto via Ghibellina-piazza San Firenze), via dell’Anguillara (tratto via dell’Acqua-piazza San Firenze ), via dei Leoni, via dei Castellani, via della Vigna Vecchia (tratto via dell’Acqua-piazza San Firenze), via Filippina, via Borgognona, Borgo dei Greci (tratto via del Parlagio-Volta dei Peruzzi), via dei Rustici (tratto via Vinegia-piazza dei Peruzzi), via Vinegia, via dei Magalotti, via del Parlagio, via del Corno, via delle Brache (tratto Canto Rivolto-piazza dei Peruzzi), Canto Rivolto. In queste strade il transito è consentito ai veicoli normalmente autorizzati dalle regole che disciplinano le altre aree pedonali di tipo B, fra i quali ricordiamo i taxi, i veicoli del trasporto merci in orario 6-9, i veicoli dei residenti dalle 6 alle 9.30 e dalle 18 alle 19.30, i veicoli a servizio di persone con gravi difficoltà di deambulazione ed in possesso del contrassegno disabili, i ciclomotori elettrici, a cui si sommano i mezzi dei clienti delle attività ricettive solo per carico/scarico dei bagagli e quelli diretti e in uscita dalle autorimesse commerciali situate all’interno della zona pedonale; come nelle altre zone pedonali al divieto di transito si aggiunge anche il divieto di sosta, mentre per i residenti negli orari di accesso è consentita anche la sosta per il carico e scarico.
Per quanto riguarda i posti per la sosta a due ruote, sono state individuate aree a parcheggio in via del Proconsolo (tratto dal numero civico 10 a via Pandolfini ma solo dalle 8 alle 20, mentre in orario notturno potranno sostare solo i veicoli dei residenti in Ztl) e in piazza dei Peruzzi (il tratto compreso tra il numero civico 4 e via Bentaccordi sarà destinato alla sosta di ciclomotori e motocicli). In via del Proconsolo saranno individuati anche due spazi sosta riservati agli invalidi. Infine, in piazza San Firenze è stato istituito un posteggio per le biciclette (rastrelliere).
Per consentire ai ciclomotori e motocicli di raggiungere il parcheggio sul lungarno Diaz da lunedì e finché rimarrà l’attuale senso di marcia sui lungarni Acciaiuoli e Diaz (ovvero fino al termine dei lavori di riqualificazione dell’incrocio Ponte Santa Trinita-lungarno Corsini-lungarno Acciauoli previsto per il 15 giugno) è stato invertito il senso di via dei Saponai. (mf-fp)