“Cesare Prandelli è un modello e un punto di riferimento per tutti noi”. Lo ha detto il sindaco Matteo Renzi, intervenendo in consiglio comunale durante la cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria al ct della Nazionale.
“Essere cittadini è una fatica - ha sottolineato il sindaco -, significa non limitarsi ad essere massa ma essere persone con una propria individualità, significa non vivacchiare ma vivere fino in un fondo. Essere cittadini è uno splendido messaggio da dare a tutti i ragazzi che studiano, che fanno uno sport, che imparano a suonare uno strumento, che si mettono in gioco: essere cittadini significa imparare a fare uno sforzo personale, a non credere che la vita sia gratis”. “Onore - ha continuato - non è una parola vecchia e desueta, ma vuol dire mettere tutto il proprio cuore, tutta la propria passione, in quello che si sta facendo, e questo vale nello sport come nella politica come nella vita di tutti i giorni”.
“Firenze città dell’umanesimo - ha concluso -, dove l’umanità è l’elemento e la condizione per essere cittadini, considera questo riconoscimento a Prandelli una realtà dei fatti, consapevole che quella del ct con la città è una pagina bella ancora da finire di scrivere”. (edl)
Cesare Prandelli cittadino onorario di Firenze, Renzi: Un modello per tutti
Categoria
L'intervento del sindaco in consiglio comunale
renzi_prandelli224.8 KB