Un girotondo intorno agli Uffizi per ricordare Caterina, la più piccola delle vittime della strage dei Geogofili che il 27 maggio di venti anni fa seminò morte e terrore a Firenze. Questa mattina, dopo le celebrazioni di ieri e della notte, il sindaco Matteo Renzi e il presidente del Senato Pietro Grasso hanno partecipato al grande girotondo intorno al complesso vasariano degli Uffizi, che fu gravemente danneggiato dall’esplosione. Protagonisti 1000 bambini delle classi 4ª e 5ª dellescuole primarie e degli istituti secondari di primo grado della città. L’intero perimetro esterno degli Uffizi misura esattamente 760 metri e per ‘circondarlo’ completamente i bambini si sono presi tutti per mano per formare il ‘Girotondo per Caterina’.
«Oggi, come in un viaggio immaginario – ha sottolineato il sindaco Renzi dando il via al girotondo – andiamo dentro al dolore più grande che Firenze ha avuto». «Andiamo a dire - ha aggiunto il sindaco riferendosi agli Uffizi - che c’é una bellezza dentro a questo palazzo, ma che ce n’é una di altrettanto grande valore dentro il cuore di ognuno di voi».
La catena umana è iniziata davanti la Loggia dei Lanzi, è entrata nel Chiasso dei Baroncelli (che costeggia il lato esterno orientale degli Uffizi), ha proseguito in via Lambertesca, per poi girare subito a sinistra fino a incrociare via dei Georgofili dove è stato collocato l’olivo a ricordo dell’attentato e delle vittime. I bambini hanno poi raggiunto l’Arno, girato a sinistra percorrendo il Lungarno Archibusieri e, passati sotto il Corridoio Vasariano, hanno raggiunto piazza dei Giudici. Qui hanno girato intorno al Museo Galilei e, dopo essere entrati in via dei Castellani, sono arrivati in piazza del Grano, girato nuovamente a sinistra per percorrere interamente via della Ninna e concludere il girotondo sotto al Perseo.
In piazza della Signoria erano presenti anche l’assessora all’educazione e alla legalità Cristina Giachi, la presidente dell’Associazione familiari vittime della strage di via dei Georgofili Giovanna Maggiani Chelli, la moglie del giudice Antonino Caponnetto, Elisabetta, e Lucia Vignozzi, nonna di Nadia e Caterina, Valentina, Nicola e Ilaria, che erano compagni di classe di Nadia, la soprintendente per il Polo museale fiorentino Cristina Acidini, il direttore della Galleria degli Uffizi, Antonio Natali.
«Siamo felici di avere organizzato questo girotondo – ha dichiarato l’assessora Giachi – e l’apprezzamento dei familiari delle vittime è stata per noi la migliore ricompensa. Pensiamo sia importante parlare di ciò che avvenuto 20 anni fa anche ai più piccoli, naturalmente con le parole giuste. Tante maestre ci hanno ringraziato perché il girotondo è stato l’occasione per parlare in classe, in maniera semplice, di questa ferita. È anche così che educhiamo i più piccoli a diventare cittadini consapevoli».
Per l’occasione è stato realizzato un logo che racchiude tutti gli elementi basilari dell’iniziativa: oltre al titolo, questo reca l’immagine della facciata esterna del lato corto degli Uffizi (frutto del disegno di Alice, bambina di tre anni), il ramoscello d’olivo (che richiama la pianta collocata nel luogo esatto della bomba) e due mani (una destra e una sinistra) unite proprio nell’atto di unire la catena umana che forma il girotondo. Intorno a queste immagini “ruotano” le due frasi che compongono il titolo dell’iniziativa – GIROTONDO PER CATERINA - FIRENZE ABBRACCIA GLI UFFIZI - e le date di riferimento. Grazie al Cral del Comune di Firenze sarà realizzato un numero cospicuo di magliette bianche per i partecipanti che recheranno sulla parte anteriore il logo dell’iniziativa per intero e il Giglio simbolo dell’amministrazione comunale.
Hanno sponsorizzato l’iniziativa il Cral del Comune di Firenze (che si è fatto carico dell’acquisto e della realizazione delle magliette), l’associazione “ARTfutureCRAFT - TUSCANY ● ITALY Centro Studi sull’Artigianato Artistico e l’Industria Creativa” (che si sta occupando degli aspetti legati al Project&community management, alla grafica e alla web strategy) e Opera Laboratori Fiorentini – Civita Group, che sostiene l’evento per quanto concerne la comunicazione e altri aspetti. (fn)
20 strage di via dei Georgofili, il girotondo dei mille bambini intorno agli Uffizi
Categoria
27mag13_6156.8 KB
cm_obj_27516.JPG117.69 KB
cm_obj_27517.JPG120.88 KB
cm_obj_27518.JPG38.28 KB
cm_obj_27519.JPG214.91 KB
cm_obj_27520.JPG346.51 KB